Da anni Lino Banfi convive con il dramma della malattia della moglie Lucia, affetta da Alzheimer. L'attore, che non immagina una vita senza di lei, ha raccontato questo dolore in una lettera indirizzata alla donna, pubblicata da Intimità: "Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita".
L’attore pugliese ha ribadito una volta in più il profondo legame che li unisce da oltre 60 anni. E sta tutta qui la richiesta singolare e drammatica fatta al Pontefice, l’impossibilità di continuare a vivere senza avere accanto questa importante persona. Pare che Papa Francesco abbia replicato a Banfi che nella lettera rivela: "Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l'altro, lui pregherà per noi".
I due si sono conosciuti giovanissimi a Canosa di Puglia e si sono sposati nel 1962. Da quel momento non si sono mai separati. A ottobre 2021 l'attore era stato ospite a "Verissimo", dove aveva raccontato: "Mia moglie, in questo periodo, mi fa delle domande particolari. Qualche giorno fa mi ha detto 'senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché, se muori prima tu, io non ce la faccio'".
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Omicidio Deidda, marito reo confesso accusato anche di violenza sessuale su 15enne
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:49
Roland Garros, gaffe social: canzone anti-Juve postata e poi rimossa
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:40
Schifani: "Da Agrigento nuovo cammino nel segno del dialogo"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:21
Aviaria, Pistello: "Gatto positivo? Presto l'Italia avrà il primo caso umano"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:10
Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti