"La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Putin. Una decisione storica, da cui partirà la responsabilità storica. Il capo dello stato terrorista e un altro funzionario russo sono diventati ufficialmente sospettati di un crimine di guerra. La deportazione di bambini ucraini è il trasferimento illegale di migliaia di nostri bambini in territorio russo". Lo scrive su Telegram il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky.
"Sarebbe impossibile portare a termine un'operazione così criminale senza l'ordine del massimo leader dello stato terrorista. Separare i bambini dalle loro famiglie, privarli di ogni possibilità di contattare i loro parenti, nascondere i bambini sul territorio russo, disperderli in regioni remote: tutto questo è ovviamente politica statale russa, decisioni statali, malvagità statale. Che inizia proprio con il primo funzionario di questo stato", aggiunge.
"Sono grato alla squadra del procuratore Karim Khan e alla Corte penale internazionale, a tutti coloro che nel mondo ci stanno aiutando a lottare per la giustizia. Grato per i principi e la volontà di consegnare davvero alla giustizia coloro che sono colpevoli", conclude.
Sono "oltre 16mila" i casi registrati di bambini ucraini deportati in Russia, ma i veri numeri potrebbero essere "molto più alti". E le autorità ucraine sono riuscite a riportarne a casa solo 300. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
Fonte: Adnkronos
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:40
Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:38
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:36
Ucraina, Putin minaccia e Kim accusa gli Usa: "Rischio guerra termonucleare"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:21
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti