Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in Visita di Stato nella Repubblica di Polonia (dal 16 al 19 aprile). Al suo arrivo a Varsavia ha incontrato il personale dell’Ambasciata d’Italia e una rappresentanza della collettività italiana.
"Un piacere incontrarvi. Questa è una visita importante per l'amicizia tra i nostri due Paesi. Dovevo svolgerla tempo addietro, ma per impedimenti prima pan demici e poi politici ho dovuto rinviare". Così Mattarella incontrando a Varsavia la comunità italiana.
"Ho incontrato il personale dell'ambasciata. Il vostro lavoro fornisce l'immagine dell'Italia, molto apprezzata, e di questo vi ringrazio. Ci sono molti giovani e una grande attività, un tessuto e una rete di contatti che cementa sempre più l'amicizia tra i due Paesi".
Lunedì 17 aprile mattina, il Presidente Mattarella sarà accolto al Palazzo Presidenziale dal Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda. Al termine dell’incontro, i due Capi di Stato rilasceranno dichiarazioni alla stampa.
Mattarella deporrà, quindi, una corona al sacello del Milite Ignoto.
Martedì 18, il Presidente Mattarella avrà incontri con il Primo Ministro, Mateusz Morawiecki, al Palazzo della Cancelleria, con la Presidente del Sejm, Elżbieta Witek e con il Presidente del Senato, Tomasz Grodzki, al Palazzo del Parlamento.
Nel pomeriggio Mattarella sarà ad Auschwitz dove deporrà una corona al Muro delle esecuzioni, visiterà il Museo di Auschwitz 1, il Museo di Auschwitz 2 e prenderà parte alla cerimonia conclusiva della Marcia dei Vivi.
La mattina di mercoledì 19 il Capo dello Stato terrà una prolusione all’Università Jagellonica di Cracovia e deporrà una corona presso la lapide commemorativa di fatti del 6 novembre 1939.
Fonte: Quirinale
Fonte Immagine: QUIRINALE
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Berrettini-Fritz, siparietto social: americano posta una foto, dito medio di Matteo
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 15:29
'Io volevo diventare... Giovanna!', in libreria la biografia della cantante icona degli anni '70
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 15:05
Como, al volante ubriaco e con piede ingessato uccide una 20enne
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:58
Incendi in stabilimenti Ostia, lunedì l'interrogatorio di convalida per il 24enne
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:33
Salvini contro il kit di sopravvivenza Ue: "L'emergenza da fermare è l'invasione islamica"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti