Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha replicato al presidente russo Vladimir Putin, che ha 'minacciato' risposte all'ingresso di Finlandia e Svezia nell'Alleanza. "Prendiamo nota del messaggio di Mosca - ha detto Stoltenberg, nella conferenza stampa finale del vertice di Madrid - che non cambia la decisione di ammettere i due Paesi nell'Alleanza, li proteggeremo e siamo pronti a ogni eventualità".
"La guerra brutale di Putin è inaccettabile, Mosca ritiri le sue forze dall'Ucraina e metta fine al conflitto", ha poi ribadito il segretario generale della Nato. Svezia e Finlandia, ha quindi annunciato, firmeranno formalmente i protocolli di adesione alla Nato martedì prossimo.
"Viviamo in un mondo più pericoloso e imprevedibile, con operazioni militari su larga scala in Europa che non vedevamo dalla Seconda guerra mondiale e sappiamo che questa situazione può peggiorare", l'avvertimento arrivato dal segretario generale della Nato al termine del vertice di Madrid: "Se si arrivi un guerra totale tra la Russia e la Nato, vedremo sofferenze, danni, morte e distruzione a un livello peggiore di quello che vediamo oggi in Ucraina".
Per questo, secondo Stoltenberg, bisogna "evitare l'escalation" e la Nato ha due compiti: "Uno è quello di sostenere l'Ucraina, l'altro è quello di impedire l'escalation oltre l'Ucraina. Questa è la ragion e per cui la Nato non è parte del conflitto sul terreno". Ma, per togliere "ogni spazio a incomprensioni o calcoli sbagliati a Mosca sulla nostra prontezza a proteggere ogni centimetro del territorio della Nato - ha concluso il numero uno dell'Alleanza - abbiamo accresciuto la nostra presenza a est con oltre 40mila soldati".
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:47
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:40
Trump, le prime mosse dopo l'insediamento: cosa farà il presidente
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:09
Abusi sessuali nella Chiesa di Bolzano e Bressanone: 67 casi accertati
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:04
Mattarella a scuola De Amicis di Palermo, bimbi furono vittima di razzismo - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti