Il Consiglio Europeo che si apre oggi a Bruxelles sarà un summit prettamente "geopolitico". I capi di Stato e di governo si concentreranno su tre grandi temi, il primo dei quali sarà la concessione all'Ucraina e alla Moldavia dello status di Paesi candidati all'adesione all’Unione, concessione che dovrebbe essere "sostenuta da tutti i leader", spiega un alto funzionario Ue.
Altro grande tema, i Balcani Occidentali e l’allargamento, che con questo Consiglio, dopo anni in cui aveva perso centralità, torna prepotentemente in primo piano. Con l’ok alla candidatura di Ucraina e Moldavia, provocato dalla guerra scatenata da Mosca, i Paesi dell’area balcanica che sono da tempo in fila temono di vedersi scavalcati.
Poi, come terzo argomento geopolitico, i leader discuteranno a cena dell’Europa allargata, cioè di come organizzare lo spazio che intercorre tra l’Ue e la Federazione Russa, anche sulla base della proposta avanzata da Emmanuel Macron di creare una Comunità Politica Europea, un secondo cerchio più lasco intorno all’Unione.
In questo contesto i leader parleranno dell’inflazione e sicuramente di energia, anche se non sono attesi progressi decisivi sul fronte del tetto al prezzo del gas. Anche in Germania, dopo che Gazprom ha tagliato per qualche giorno le forniture in corrispondenza con la missione a Kiev di Olaf Scholz, Mario Draghi, Emmanuel Macron e Klaus Johannis, si registrano riflessioni, ma con spostamenti al più millimetrici, su questo tema: prevale, per ora, il timore che Mosca possa decidere di fermare del tutto le forniture di gas.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sostenibilità, Livi: "Non c'è niente di peggio di un quadro di regole che genera incertezza"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:56
Gianni Morandi, il video sul bus a Bologna: "Non ho una lira per il taxi"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:41
Cani e gatti seppelliti con i padroni, a Pescara c'è il via libera
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:40
Magri (Ispi): "Difesa e dazi, rischio isolamento per l’Italia"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:22
Ferrari, Hamilton e Leclerc costano caro. Verstappen pilota più pagato
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:19
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti