"Sui negoziati in corso tra Ucraina e Russia ci sono alcuni sviluppi positivi, come mi hanno riferito i nostri negoziatori". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante l'incontro con il suo omologo della Bielorussia Alexander Lukashenko, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.
Intanto, fa sapere il Cremlino, "nessuno esclude un incontro tra Putin e Zelensky, è concettualmente possibile, ma prima i negoziatori devono fare la loro parte", ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. Peskov, ha riportato l'agenzia russa Interfax, ha escluso un incontro tra Putin e Zelenski "solo per il fatto di avere una conversazione". "Devono incontrarsi per ottenere risultati", ha detto.
"Le posizioni della Russia sono note, sono state formulate chiaramente e presentate ai negoziatori ucraini - ha insistito all'indomani dei colloqui in Turchia tra i ministri degli Esteri di Mosca e Kiev -. Attendiamo formulazioni reciproche".
Il Cremlino assicura intanto che non ci sono le condizioni per un default della Russia, "a meno che non siano create artificialmente e attribuite a noi". "Sono disponibili, e pronti a essere dispiegati, i necessari margini di sicurezza per i pagamenti di tutti i debiti esterni in rublo", ha affermato Peskov..
"Le sanzioni imposte dall'Occidente a Mosca per l'invasione dell'Ucraina sono un duro colpo per la nostra economia". Per la prima volta il presidente russo Vladimir Putin accusa il colpo e ammette le difficoltà, ma rilancia dicendosi "sicuro che supereremo queste difficoltà e che, anzi, da questa situazione potremo trarre vantaggi. Per via dei tentativi di limitare il nostro sviluppo", infatti, secondo il Putin il paese acquisirà "più competenze e più opportunità per sentirci indipendenti e autosufficienti, e alla fine questo sarà vantaggioso".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Torino-Milan, subito autogol di Thiaw: cosa è successo
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 18:15
Cortina, cade sugli sci e finisce contro un albero: muore a 13 anni
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:54
Francia, attacco con coltello in Alsazia al grido di 'Allah Akbar': 1 morto e diversi feriti
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:39
Zelensky non vuole accordo su terre rare. Usa minacciano Kiev: "Stop a Starlink"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Venezia-Lazio 0-0: i biancocelesti deludono, al Penzo vince la noia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti