Ue e Nato stanno mettendo insieme una coalizione per combattere la Russia. E' l'accusa arrivata dal ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in visita in Azerbaigian. "Adolf Hitler riunì gran parte dei Paesi europei per una guerra contro l'Unione Sovietica", ha detto Lavrov, citato dalla Tass, assicurando che Mosca farà "molta attenzione" agli sviluppi.
"Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres con le sue azioni prolunga la crisi alimentare. Non dà la possibilità di indirizzare rapidamente il grano. E' deplorevole", aveva affermato Lavorv stamane in un'intervista a un media bielorusso secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' sottolineando che la Russia è preoccupata dalla lenta reazione dell'Onu alle proposte tramesse per risolvere il problema delle esportazioni di grano.
"La lenta reazione a un problema apparentemente urgente è allarmante. Non escludo che anche il Segretariato delle Nazioni Unite stia subendo una forte influenza da parte di coloro che vogliono svolgere una gestione esterna dell'Organizzazione", sottolinea Lavrov. "Tutte le proposte formulate dal presidente Vladimir Putin vengono messe nero su bianco e trasferite a New York. Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare", aggiunge Lavrov.
Lo sviluppo delle relazioni tra la Moldova e l'Ucraina con l'Unione Europea non crea rischi per la Russia, ha tuttavia sottolineato il ministro degli Esteri russo all'indomani del via libera ai due Paesi da parte del Consiglio Ue allo status di candidati all'ingresso nell'Ue.
"La nostra posizione è sempre partita dal fatto che l'Unione Europea non è un blocco politico-militare, quindi, a differenza dell'Alleanza Atlantica, lo sviluppo delle sue relazioni con tutti i Paesi che desiderano aderirvi non ci crea minacce e rischi", ha affermato Lavrov in conferenza stampa a Baku.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:40
Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:38
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:36
Ucraina, Putin minaccia e Kim accusa gli Usa: "Rischio guerra termonucleare"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:21
Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 08:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti