"Tanti anni nelle istituzioni europee mi spingono a considerare l'Europa un punto di riferimento, una stella polare, per la nostra politica interna ed estera". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento alla sessione di apertura della XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia."Tanti anni nelle istituzioni europee mi spingono a considerare l'Europa un punto di riferimento, una stella polare, per la nostra politica interna ed estera". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento alla sessione di apertura della XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia.
"Credo che la politica estera debba essere la proiezione dell'Italia nel mondo", ha proseguito Tajani, secondo cui l'obiettivo è "far contare di più" il nostro paese nel sistema internazionale. "I nostri diplomatici sono strumento di questa azione che noi dobbiamo svolgere in un mosaico di strategie ed iniziative per perseguire sempre l'interesse della nostra Nazione - ha aggiunto - Ritengono si debba investire di più per promuovere l'Italia in Europa nel mondo. E' un obiettivo prioritario per il governo e per me".
Un obiettivo dell'Italia è la "difesa europea comune perché saremo più forti se saremmo parte di uno strumento militare portatore di pace nel mondo", ha sottolineato.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Russia, il mistero dei soldati nordcoreani: pronti a tutto, ma sono spariti dal fronte
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 00:27
Trump presidente, inizia la nuova era: il ritorno alla Casa Bianca
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 00:21
Trump, primo stop ai migranti nel giorno dell'insediamento: bloccata app
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 22:50
Musk, il gesto e il caso social: "Ma quale saluto nazista..." - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 22:44
Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: "Meloni? Ringraziata più volte"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 22:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti