"Italia e Angola lavorano per una pace giusta in Ucraina per mettere fine alla ingiustificata aggressione russa i cui effetti si vanno diffondendo nei continenti vicini, con una progressiva destabilizzazione che mette in discussione i principi del multilateralismo, della dignità e libertà di ogni Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel brindisi in occasione del pranzo di Stato offerto al presidente dell'Angola, Joao Lourenco, al Quirinale.
"Il nostro partenariato, forte del suo storico e virtuoso legato, ci impone di guardare avanti per affrontare assieme le grandi sfide del nostro tempo" ha detto il capo dello Stato. "Un impegno che vale anche per i conflitti in corso. Come quelli che dilaniano il continente africano, dai Grandi Laghi al Sudan, dal Sahel alla Libia".
"Si avverte con forza l'esigenza di lavorare tutti, con ancor maggiore impegno, per una pace giusta, che sappia mettere a fattor comune le ragioni di una convivenza internazionale equa e ordinata - ha concluso Mattarella - messa ora pesantemente a rischio con la ingiustificata aggressione della Federazione Russa all'Ucraina, un Paese indipendente e sovrano la cui stessa vita viene messa in discussione".
Fonte: Rai News
Fonte Immagine: QUIRINALE
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Valanga su versante trentino del monte Vioz, due feriti: uno è grave
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 16:32
Ucraina-Russia, Trump: "Sono molto arrabbiato con Putin"
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 16:29
Terremoto Myanmar, il ricordo di Antonella Clerici: "Il più bel viaggio della mia vita"
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 16:21
Morto a 90 anni Richard Chamberlain, il padre Ralph di 'Uccelli di rovo'
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 15:53
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti