Sulla guerra in Ucraina, Vladimir Putin ribadisce la narrazione russa che individua nell'Occidente il "colpevole" della situazione attuale.
Mosca "voleva una soluzione pacifica in Ucraina per evitare l'intervento militare, ma l'Occidente ha giocato con carte false per ingannarci", afferma il presidente russo nel suo discorso alla nazionale davanti all'Assemblea federale. "Raggiungeremo i nostri obiettivi e liquideremo la minaccia del regime neonazista ucraino".
"Più useranno sistemi a lungo raggio, più dovremo tenere lontana la minaccia dai nostri confini, è chiaro e naturale", dichiara ancora il capo del Cremlino. "L'obiettivo dell'Occidente è portare la Russia a una sconfitta strategica, vogliono eliminarci per sempre. Non si rendono conto che è in gioco l'esistenza stessa della Russia".
Putin sottolinea ancora una volta che alla base dell'invasione militare dell'Ucraina, dopo un anno di scontri ancora denominata "operazione militare speciale", c'è la volontà di "sconfiggere il regime neonazista ucraino". "Parlo in un momento molto complesso e decisivo di cambiamenti radicali che definiranno il futuro del nostro popolo. Su ciascuno di noi grava una grandissima responsabilità: difendere il nostro Paese".
Il presidente russo ribadisce poi anche l'annessione unilaterale delle "nuove quattro province russe: Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia. La Russia aiuterà questi territori. Ora siamo tornati insieme, siamo più forti e faremo tutto il possibile affinché torni la pace".
Fonte: TGCOM24
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Israele, il Papa: "Grazie ai mediatori per la tregua, due popoli due Stati unica soluzione"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 23:19
Cecilia Sala e Elon Musk: "Ecco perché era fondamentale" - Video
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 22:56
Inter-Empoli 3-1, tris nerazzurro e Inzaghi insegue il Napoli
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 22:39
Papa Francesco: "Italia non fa figli, faccia entrare migranti"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 22:03
Cecilia Sala: "Io fortunatissima, liberazione così rapida in Iran non si vedeva dagli anni '80"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 21:41
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti