"L'Italia è stata in prima fila in questa fase per sostenere l'Ucraina. Saremo parte e protagonisti della ricostruzione di un Paese che sarà parte dell'Ue, sarà parte del mercato interno dell'Ue. Sarà un nostro interlocutore a livello comunitario". Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ad 'Agorà' su RaiTre. Quanto ai tempi del processo di integrazione dell'Ucraina in Ue, "mi auguro che si possa fare in fretta. Ma vogliamo che anche altri Paesi candidati, che sono i Paesi dei Balcani, accelerino i tempi per venir a far parte dell'Ue per non lasciare l'area dei Balcani in mani di realtà diverse da quelle occidentali e europee. È giusto che la Serbia, il Montenegro, l'Albania, il Kosovo facciano poi parte della nostra Unione", ha aggiunto Tajani.
"Mi auguro che Cina e India facciano scelte coraggiose e convincano Mosca a fare marcia indietro e raggiungere un accordo con l'Ucraina per concludere una guerra che nessuno vuole, si tratta di garantire l'indipendenza di un Paese che è stato aggredito in violazione del diritto internazionale". Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ad Agorà Rai 3.
La decisione di Cina e India di sostenere il documento finale all'Onu sull'aggressione russa in Ucraina e' "un timido segnale positivo, che va nella giusta direzione. Mi auguro che Cina e India facciano scelte coraggiose e che la Cina convinca Mosca a fare marcia indietro per concludere una guerra che nessuno vuole. La pace e' l'obiettivo finale ma purche' sia una pace giusta". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ad "Agora'" su Rai3.
Fonte: Rai News
Fonte Immagine: Facebook Tajani
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Fiere, Calzolari (BolognaFiere): "Raggiunti i migliori risultati di sempre"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 13:09
Milan, Walker punge Joao Felix: "Passa il pallone, non siamo Messi" - Video
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 12:59
Sospetto ictus per Davide Lacerenza, ricoverato in ospedale titolare della Gintoneria
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 12:56
Assistenza domiciliare integrata, Salutequità: "Superare modello prestazionale"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 12:47
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti