Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni, è stata una soubrette, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica, attivista, showgirl e autrice televisiva italiana.
Definita la regina della televisione italiana, è stata presente nei palinsesti televisivi dalla fine degli anni sessanta fino alla sua morte.
Durante la sua lunga carriera è diventata un'icona della musica e della televisione italiana, riscontrando grandi consensi anche all'estero, soprattutto in Spagna e America Latina.
Molte delle sue canzoni, come Tanti auguri, Rumore, Pedro, Fiesta, Ballo ballo, sono diventate negli anni dei veri e propri tormentoni. Il suo più grande successo è stato però il singolo Do it do it again, versione inglese di A far l'amore comincia tu, il primo brano di un'artista donna italiana a piazzarsi al secondo posto nella classifica dei singoli più venduti in Inghilterra, vendendo oltre 21 milioni di copie nel mondo.
Nel corso della sua carriera, come dichiarato da lei stessa in un'intervista sul settimanale TV Sorrisi e Canzoni, ha venduto oltre 60 milioni di dischi e, durante una puntata di Domenica in condotta da Pippo Baudo nella quale era ospite, ha dichiarato di possedere ventidue dischi tra platino e oro. Ha poi vinto due ulteriori dischi d'oro postumi, per il brano Tanti auguri, del 1978 e per la raccolta I miei successi.
Nell'autunno del 2020 il quotidiano britannico The Guardian incorona Raffaella Carrà come sex symbol europeo, definendola «l'icona culturale che ha insegnato all'Europa le gioie del sesso».
È stata anche un’amatissima icona LGBT: nel 2017, in occasione del World Pride di Madrid, le è stato infatti assegnato il riconoscimento di ambasciatrice dell'amore.
È morta a Roma il 5 luglio 2021, all'età di 78 anni, a causa di una malattia che, per volontà della stessa, non era stata resa pubblica. A darne l'annuncio è stato il compagno di lunga data Sergio Japino.
Raffaella Carrà è stata legata per un lungo periodo all'autore televisivo Gianni Boncompagni, autore dei suoi maggiori successi musicali, e per un altrettanto lungo periodo con il coreografo e regista Sergio Japino. In gioventù intraprese altre relazioni sentimentali, con il calciatore della Juventus (squadra della quale la Carrà era tifosa) Gino Stacchini (durata otto anni) e con il cantante Little Tony, venendo corteggiata anche da Frank Sinatra, con il quale divise il set del film Il colonnello Von Ryan. Con Boncompagni e Japino ha continuato a lavorare durante tutto il corso della sua carriera. Non ha mai avuto figli; ha adottato vari bambini a distanza in diverse parti del mondo. Il tema delle adozioni a distanza, a lei molto caro, la spinse a condurre, nel 2004, uno speciale alla TV spagnola chiamato Contigo e, successivamente in Italia, Amore, programma televisivo del 2006.
Fonte: Wikipedia
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Giulio Regeni, la madre in aula: "Sul suo corpo vidi brutalità delle torture"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 13:04
Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 12:51
Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 12:26
Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 12:22
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 12:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti