Parlamentari francesi in piedi per accogliere il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che interviene in videoconferenza dinanzi al parlamento della Francia a Camere riunite.
L'intervento del presidente ucraino è atteso dopo gli interventi introduttivi del presidente del Senato, Gérard Larcher e del presidente dell'Assemblea Nazionale, Richard Ferrand, che hanno entrambi espresso grande ammirazione per Zelensky.
"Dopo quasi un mese di guerra gli ucraini si battono in modo eroico contro l'aggressione russa", ha detto Ferrand, garantendo a Zelensky tutto il sostegno della Francia.
"La Francia deve aiutare l'Ucraina a porre fine a questa guerra contro la Libertà, l'Eguaglianza e la Fraternità", lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, citando dinanzi al parlamento francese i tre valori fondamentali della République che - ha osservato - hanno "reso l'Europa unita".
Dinanzi ai parlamentari d'Oltralpe, il presidente ucraino ha denunciato i crimini di guerra contro l'esercito russo che "brucia tutto", portando "terrore". E' poi tornato a chiedere "maggiore sostegno" della Francia e dell'Europa affinché "la libertà non perda" questa questa guerra contro la Russia di Vladimir Putin.
"Siamo molto riconoscenti per gli sforzi del presidente Macron", ha continuato Zelensky, facendo riferimento alle "rovine di Verdun" per denunciare le devastazioni perpetrate dall'esercito russo a Mariupol. Zelensky ha quindi chiesto un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime ucraine. "Aspettiamo dalla Francia, dalla vostra leadership, il ripristino della sovranità territoriale dell'Ucraina", ha proseguito.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 19:14
Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:36
Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:35
L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:21
Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 18:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti