Davanti al Parlamento europeo il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato: "L'Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere e questa è la casa del mio Paese. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue. Grazie a tutti gli europei per aver sostenuto l'Ucraina in questa battaglia storica".
"Noi difendiamo noi, noi difendiamo voi", ha poi aggiunto Zelensky, ringraziando i parlamentari europei per "difendere il nostro modo di vivere e per l'aiuto inflessibile, per il sostegno di tutta Europa. Io mi presento a voi per difendere la porta di ingresso di questa casa", ha detto riferendosi alla "casa europea" e dicendosi certo che l'aggressione russa andrà a "sbattere i denti contro la nostra difesa".
Zelensky è stato accolto da una doppia standing ovation: non appena è arrivato al Parlamento europeo e alla fine del suo discorso, quando è stato accolto con uno scrosciante battimano di un minuto e trenta secondi. Alla fine del discorso, il presidente ucraino e la presidente dell'europarlamento Roberta Metsola hanno dispiegato e tenuto assieme la bandiera europea e gli applausi sono stati zittiti dagli inni nazionale ucraino e l'inno europeo.
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Telegram Zelensky
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia: orario e dove vederla in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:19
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove vederlo in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:10
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e cancellazioni
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:09
Mandato d'arresto Netanyahu, la linea di Meloni: "Israele e Hamas non sono uguali"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:08
Mandato d'arresto Netayahu, opposizioni all'attacco: "Governo in confusione"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti