"L'Ucraina si rende conto che non è possibile entrare nella Nato. Abbiamo sentito per anni parlare di porte aperte, ma abbiamo anche sentito dire che non possiamo entrarci, e dobbiamo riconoscerlo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso online alla Joint Expeditionary Force di Londra, citato dall'agenzia Unian.
"Stiamo combattendo per le nostre vite. Combattiamo per la nostra vita con missili, bombe aeree, artiglieria, carri armati e mortai. E tutto il resto che le truppe russe stanno usando per distruggerci. Tutto il resto, oltre alla Russia, si sta autodistruggendo adesso. Perché ogni colpo all'Ucraina, ogni colpo all'Ucraina sono passi verso l'autodistruzione della Russia", ha poi affermato Zelensky in un nuovo video pubblicato su Telegram. "Questa notte su quasi tutto il territorio ucraino si sentivano le sirene. A Dnipro hanno distrutto l'aeroporto, a Kharkiv sono arrivate bombe su quartieri residenziali, a Rivne i soccorritori continuano a sgomberare le macerie dell'attacco alla torre della radio e della tv e ad ora si sa di 19 morti. Nell'antica Cernihiv e a Oster i bombardamenti russi hanno cancellato qualsiasi collegamento con i tempi dell'Antica Rus. Gli occupanti non hanno radici, non hanno memoria né anima", aggiunge.
"Ognuna delle 800 bombe russe che hanno colpito l'Ucraina - ha poi continuato Zelensky nel video pubblicato via Instagram - è la risposta ad una antica domanda sulla Nato, sul fatto se la Nato è veramente disposta ad aprire le porte per l'Ucraina. Se le porte fossero aperte non avremmo dovuto chiedere all'alleanza per 20 giorni di chiudere il cielo sull'Ucraina".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump, il discorso è da record: 2900 parole per insediamento
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 21:39
Il Washington day di Meloni, da Trump "per rafforzare amicizia e per dialogo con Ue"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 21:10
Generali, Cda approva alleanza con Natixis nel risparmio gestito
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 20:37
Migranti, arrestato a Torino comandante della polizia giudiziaria libica
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 20:34
Trump e il Golfo d'America, la risata di Hillary Clinton - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 20:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti