Chi conduce una dieta povera di carboidrati spesso riporta sensazioni di euforia e lucidità mentale mai sperimentate prima. Secondo un articolo recentemente pubblicato su The Conversation, questo dipende dal fatto che i processi metabolici che derivano da questo tipo di dieta liberano nell'organismo una sostanza che ha effetti simili all'acido gamma-idrossibutirrico (GHB), anche noto come liquid ecstasy (la "droga dello stupro"), uno psicoattivo dagli effetti euforizzanti.
Per dieta low-carb, ossia povera di carboidrati, si intende un regime alimentare che ammetta non più di 50 grammi di carboidrati al giorno. Questo tipo di alimentazione obbliga l'organismo a passare da una situazione in cui brucia più carboidrati che grassi, per ricavare energia, a una in cui deve per forza bruciare grassi per funzionare. È una condizione chiamata chetosi, o acetonimia, che si instaura dopo i primi 2-3 giorni di digiuno. Esaurite le riserve di glucosio, il corpo, in una situazione di emergenza e mancanza di scorte, inizia a bruciare la ciccia faticosamente accumulata in acidi grassi, che libera nel sangue.
Il fegato converte gli acidi grassi in acetoacetato, un composto che funziona da "benzina" metabolica e che si decompone, a sua volta, in anidride carbonica e acetone, una sostanza volatile che conferisce a chi è sottoposto a diete di questo tipo un alito cattivo.
Di solito un fegato sano converte l'acetoacetato in un'altra sostanza più stabile, l'acido beta-idrossibutirrico. Dal punto di vista chimico, questo composto è praticamente identico al GHB, la droga euforizzante. Anche gli effetti sul cervello sono simili: una certa euforia, rilassatezza, quasi un senso di leggerezza.
L'altra faccia della medaglia delle diete chetogeniche, sono l'insufficienza di calcio nelle ossa (con frequenti fratture), calcoli renali, disidratazione, eccesso di colesterolo nel sangue, ritardo nella crescita. Non è quindi affatto conveniente, né consigliabile, intraprenderle per sperimentare una passeggera sensazione di euforia.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 20:17
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 20:06
Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 19:52
Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 19:48
La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 19:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti