Ti senti giù di morale? Il cibo può essere un ottimo alleato per farci tornare il sorriso e il buonumore. Spesso, con l’arrivo dei mesi caldi ci si sente svuotati, privi di energie, senza la voglia di fare alcunché e non si trova nemmeno la forza di reagire, anche se in fondo lo si vorrebbe con tutte le proprie forze.
Vediamo quali sono i 4 contorni che servono non solo a tirarci su di morale, ma che danno anche la giusta carica di energia.
I pomodori. Ricchi di antiossidanti, riescono a prevenire e combattere le infiammazioni e a svolgere un’azione protettiva nei confronti del cervello. Per ottenere il massimo dell’effetto del licopene i pomodori vanno consumati cotti, come appunto la salsa.
Gli asparagi. Secondo alcune recenti ricerche sono risultati essere particolarmente ricchi di triptofano e folato, due sostanze che svolgono una azione fondamentale nella gestione dell’umore. Il loro solo limite è quello di non essere graditi a tutti.
Le patate blu. Poco conosciute e quindi anche di non facile reperibilità, sono ricche di antociani, antiossidanti particolarmente efficaci che riescono a difendere il cervello dalle infiammazioni, condizione che solitamente è associata alla depressione. Gli antiossidanti inoltre contrastano i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Le bietole. Devono il loro effetto antidepressivo all’alto contenuto di magnesio. Recenti ricerche hanno dimostrato che bassi livelli di magnesio sono legati alla depressione.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:18
Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:03
Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:56
Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:51
Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:41
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti