Gli involtini di carne alla palermitana sono un secondo piatto tradizionale e conosciutissimo, che trae origini dalla cittadina di Bagheria, proprio alle porte di Palermo.
Questo piatto, tipicamente regionale, viene cucinato in ogni angolo della Sicilia, dove può subire delle variazioni nel ripieno, come per esempio negli ottimi “sasizzeddi” del catanese, che nel ripieno prevedono anche il salame piccante.
A Palermo il ripieno tradizionale è composto da pangrattato, caciocavallo, uva passa e pinoli. Si arrotola la carne aggiungendo all’interno quest’impasto già salato e pepato. Poi si mettono nello spiedo, tre o quattro, e fra l’uno e l’altro si aggiungono foglie di cipolla e foglie di alloro. Successivamente si procede all’impanatura con olio extravergine di oliva e pangrattato.
Mentre gli spiedini cuociono, sulla carbonella, al forno o anche in padella, il profumo di alloro, frammisto con l’aroma sprigionato dalla cipolla, si spande profumando la casa, culminando proprio nell’esplosione di sapori caratteristici di questa pietanza.
Ingredienti:
1 chilo di fettine di manzo ben spianate (dimensioni 3 x 6 cm. circa)
Due grosse cipolle
Foglie di alloro
Per il ripieno
Mezza cipolla grattugiata
300 grammi di pangrattato
300 grammi di caciocavallo o parmigiano, o pecorino.
50 grammi di uva passa
50 grammi di pinoli
Mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
P.S. Oggigiorno il tradizionale spiedino siciliano ha subito diverse varianti nel ripieno. Altro possibile ripieno è: prosciutto a dadini, mollica, galbanino o provola dolce a pezzetti, e sale e pepe q.b. Ma si può procedere assecondando altri gusti familiari.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mistero drone russo, Procura di Milano indaga su altri possibili voli sospetti sul Lago Maggiore
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 13:43
Ibc: "Necessari interventi per sostenere domanda e competitività imprese"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 13:40
Milano, Sala: "Campus Mind e villaggio olimpico aiuteranno contro caro affitti"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 13:33
Università, Brambilla (UniMi): "Attesi alti numeri semestre filtro, l'anno scorso 4.500 aspiranti"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 13:26
Roma, esplosione palazzina a Monteverde: morto turista scozzese rimasto ustionato
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 13:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti