Almeno 16 persone sono morte e altre 72 sono rimaste intossicate negli Stati Uniti da un'infezione alimentare da listeria proveniente da un centro di stoccaggio di meloni a Holly, in Colorado. Secondo gli specialisti del Cdc (il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta) il numero delle vittime è comunque destinato a salire, dal momento che il periodo di incubazione può durare anche oltre 4 settimane.
"Persone che hanno mangiato cibo contaminato due settimane fa o anche una settimana fa possono sentirsi male settimane dopo", ha sottolineato Robert Tauxe, funzionario del Cdc.
Dalla fine di luglio casi di listeria sono stati individuati in 18 Stati americani, con vittime in tutto il Paese, dal Texas al Maryland. L'infezione alimentare, causata da batteri contenuti in cibi contaminati, non ha generalmente gravi effetti sugli adulti sani ma colpisce con forza anziani, bambini e donne in stato di gravidanza.
Non è la prima volta che questo batterio colpisce gli Stati Uniti: nel 1988 21 persone morirono per un'infezione da listeria causata da hot-dog contaminati, mentre tre anni prima i morti erano stati 52 a causa di formaggio messicano contagiato.
Fonte: Tgcom
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Dazi in arrivo, è corsa all'oro: nuovo record sfonda i 3.148 dollari
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:51
Sinner e la terra rossa, quanti punti dovrà difendere Jannik
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:27
Trapianti, Roma Tor Vergata diventa il polo di riferimento per l'Albania
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 19:24
Sostenibilità, Livi: "Non c'è niente di peggio di un quadro di regole che genera incertezza"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 18:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti