Sapori decisi e specialità gustose la fanno da padrona in Sicilia, soprattutto quando si parla delle ricette della tradizione per un tipico menù del pranzo di Natale a Palermo. Durante le feste, le tavole sono più imbandite del solito.
Si inizia da un antipasto che solitamente comprende diversi piatti tipici, possibilmente fritti, si continua con un primo piatto di pasta o un pasticcio dal sapore ricco. Il secondo piatto, di carne o di pesce, viene solitamente accompagnato da un contorno altrettanto corposo. Tra i dolci non possono mancare i classici cannoli, gli sfinci e la cuccia.
L’antipasto di un tipico menù del pranzo di Natale in Sicilia comprende le alici marinate, i carciofi, le carote, le zucchine e i cardi fritti in pastella. In alternativa, i carciofi vengono arrostiti oppure preparati in padella con un ripieno di pan grattato, olio locale, formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo. I maccheroni caserecci sono un primo piatto tipico di Natale: si prepara la pasta con acqua e farina. Si realizzano dei salsicciotti e si tagliano degli gnocchi di circa 4 cm. Con un ferretto sottile si stende la pasta, in modo da ottenere un lungo bucatino. La pasta si serve con un sugo arricchito con la salsiccia.
Tra i secondi piatti tipici del pranzo di Natale in Sicilia, vi è il falso magro: si stende una fetta di osso piatto di vitello, sopra alla quale si posizionano le listarelle di salame, formaggio e uovo. Si arrotola come se fosse un involtino e si lega. Si immerge in un sugo classico precedentemente preparato e si lascia cuocere quanto basta, a seconda del peso della carne. Il pranzo di Natale in Sicilia si conclude solitamente con gli sfinci: frittelle dolci ricoperte di zucchero o miele.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Atalanta-Napoli 2-3, Conte vince il big match e allunga in vetta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 22:38
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 gennaio
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 21:43
Tajani alla prima della Norma a Catania: "Felice di essere qui"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 21:29
Riforma della giustizia, l'Anm la boccia: sciopero dei magistrati il 27 febbraio
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 20:32
Fantasanremo, oltre 500mila squadre: tutti vogliono Elodie e Achille Lauro
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti