I calamari ripieni sono una vera prelibatezza della cucina siciliana e nonostante la parola “ripieni” possa farlo sembrare un piatto complicato, in realtà la preparazione è più facile di quello che si può immaginare. È importante procurarsi dei bei calamari ben “carnosi” e sodi, e naturalmente freschi.
Ingredienti
Calamari (grandi) 2
Pangrattato 4 cucchiai
Caciocavallo (grattugiato) 2 cucchiai
Passolini E Pinoli 1 cucchiaio
Caciotta Fresca (facoltativa) 50 g
Pomodori Pelati 500 g
Cipolla (piccola) 1
Aglio 1 spicchio
Olio Extravergine D’oliva q.b.
Sale E Pepe q.b.
Preparazione
Pulite i calamari per bene, togliete anche la pelle, e tenete da parte i tentacoli, tolti occhi e bocca. Fate un soffritto con mezza cipolla tritata e 3 cucchiai di olio evo, e aggiungete i tentacoli tagliati a piccoli pezzi, salate e fate cuocere per qualche minuto. Unite il pangrattato facendolo tostare per un altro minuto sempre mescolando. Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato, passolini e pinoli, la caciotta tagliata a cubetti, sale, pepe, e infine due/tre cucchiaiate di pelati ben tritati e salati leggermente amalgamando il tutto.
Riempite i calamari pressando bene il composto, e chiudete con uno stecchino (se vi avanza del ripieno aggiungetelo al sugo nel quale cuoceranno). Utilizzate un tegame di dimensioni adatte completo di coperchio in vetro e foro di sfiato, perfetto per le cotture in umido. Soffriggete l’altra metà della cipolla e l’aglio tritati con tre cucchiai di olio, e aggiungete i pomodori pelati tritati, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura.
Unite i calamari ripieni al sugo e continuate la cottura per circa 20 minuti coperti, rigirando di tanto in tanto. A fine cottura il calamaro dovrà risultare tenero. Fate intiepidire e tagliate a fette alte un dito, accompagnando col sugo di cottura.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Atalanta-Napoli 2-3, Conte vince il big match e allunga in vetta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 22:38
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 gennaio
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 21:43
Tajani alla prima della Norma a Catania: "Felice di essere qui"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 21:29
Riforma della giustizia, l'Anm la boccia: sciopero dei magistrati il 27 febbraio
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 20:32
Fantasanremo, oltre 500mila squadre: tutti vogliono Elodie e Achille Lauro
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti