Il “canazzo” o “canazzu” è uno stufato di peperone, cipolla, melanzana, patata e pomodorino, ortaggi della stagione estiva, ma che troviamo nei banchi di frutta e verdura, praticamente tutto l’anno.
Il nome di questo piatto deriva forse dal fatto che ricorda una mescolanza di cose messe un po’ in disordine, e che appunto a Palermo si dice a “canazzu”, ovvero alla rinfusa.
Ingredienti
2 patate
2 peperoni,
1 melanzana tunisina
1 cipolla,
olio extra vergine d’oliva
10 di pomodorini ciliegia
Procedimento
Lavate e tagliate i peperoni, le melanzane e le patate a tocchetti e insieme alla cipolla tagliata a fette sottili e buttateli tutti insieme in una teglia. Cospargetele di olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e mettete in forno fino a quando le verdure saranno ben cotte e dorate, e mescolarli ogni tanto. Servire il “canazzo” caldo o freddo, come antipasto o come contorno.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Morto il figlio del senatore Occhiuto, era caduto da ultimo piano palazzo
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 08:02
Hamas ha consegnato corpo di Shiri Bibas, oggi nuovo scambio di ostaggi
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 07:28
Torino-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 07:23
C'è posta per te, stasera 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 06:49
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti