Il 25 di dicembre non esistono distanze geografiche o rancori che tengano: tutta la famiglia si riunisce per condividere una delle più importanti tradizioni cristiane di sempre: il pranzo di Natale.
E se per molte persone questo vuol dire presentarsi a casa di parenti e amici armati di doni e tanta allegria, per altri può risultare talvolta anche particolarmente stressante; in particolar modo per chi dovrà vedersela con i preparativi della casa, dalle pulizie agli addobbi e, specialmente, con il menù.
Se quest’anno tocca a te avere ospiti a casa, cercheremo di alleggerirti il più possibile i compiti natalizi offrendoti tante ricette per creare il tuo menù di Natale.
Idee per il menù di Natale
Quella che segue è una lista di tanti piatti differenti, adatti a tutte le esigenze, da poter presentare in un menù di Natale vario e innovativo.
Abbiamo racchiuso i piatti per categorie e partiremo, chiaramente, dagli antipasti per poi passare ai primi piatti, ai secondi, ai contorni e infine ai dolci.
Antipasti per il menù di natale
Gli antipasti sono il piatto con cui si apre il pranzo di Natale e, proprio per questo, sono determinanti per dare il via ad un banchetto come si deve. Per non fare torto a nessuno, e rendere felici tutti gli invitanti, è bene variare tra antipasti di mare e antipasti di terra.
Vediamo alcune opzioni per entrambe le specialità.
Mare
Terra
Primi piatti per il menù di Natale
Le portate preferite da sempre sono cannelloni, cappelletti in brodo, ragù o pasta con il pesce. Il concetto è quello di garantire sempre almeno due primi differenti per compiacere tutti gli ospiti.
Di seguito, di opzioni per i primi piatti di Natale, ne troverai ben cinque.
Secondi piatti per il menù di Natale
Il secondo piatto di Natale molte volte rischia di essere un'incognita, in quanto se le prime portate sono state gradite al punto di ripetere, si rischia di non avere più spazio per altro cibo. L'unico modo per garantire la buona riuscita dei secondi piatti è assicurarsi che siano irresistibili sotto ogni punto di vista.
Inoltre, renderli sfiziosi e leggeri è un ottimo modo per stuzzicare ancora l'appetito degli ospiti. Di seguito alcuni secondi leggeri e fantasiosi.
Contorni
Per accompagnare i secondi piatti Natalizi, i contorni devono essere rigorosamente stagionali. Qui di seguito tre tipi di contorni stagionali da assecondare ai secondi sia di carne che di pesce.
Dolci
Il dolce ha il compito di concludere tutte le portate. Oltre ai classici - e buonissimi - panettone e pandoro, di seguito proponiamo alcune alternative da portare in tavola per concludere un ottimo pranzo di Natale.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:33
Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:31
Dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big del Fantasanremo
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:28
Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:27
Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti