Formulare diagnosi accurate, riconoscere i casi e indirizzarli al trattamento, indicare terapie personalizzate, creare una rete di sostegno e assistenza, favorire l'interazione tra medico, paziente e familiari, rendere omogenea tra le regioni la qualità delle cure: questi i punti chiave delle nuove Linee Guida sul disturbo dello spettro autistico redatte e pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sul suo sito.
Il gruppo di esperti ha elaborato quattro raccomandazioni sugli interventi farmacologici, a cui ne seguiranno presto altre sulla diagnosi e gli interventi comportamentali. L'obiettivo è quello di supportare i professionisti sanitari nella definizione del percorso diagnostico-terapeutico più appropriato, condividendo tale scelta con i pazienti e i loro familiari.
L'Iss ha predisposto anche l'avvio di una sorveglianza farmacologica nazionale finalizzata a monitorare la prescrizione, l'utilizzo e gli esiti dei trattamenti farmacologici con particolare riguardo alle possibili reazioni avverse.
Tra le indicazioni presenti nel documento, c'è quella di non usare gli psicolostimolanti e l'atomoxetina, nè stabilizzanti dell'umore in bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico.
Gli esperti suggeriscono anche di non usare i farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Ssri) e della noradrenalina (Snri) nei bambini e adolescenti (si tratta di farmaci usati di solito per il trattamento della depressione ndr), ma invece di usare i D2 bloccanti.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Berrettini-Fritz, siparietto social: americano posta una foto, dito medio di Matteo
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 15:29
'Io volevo diventare... Giovanna!', in libreria la biografia della cantante icona degli anni '70
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 15:05
Como, al volante ubriaco e con piede ingessato uccide una 20enne
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:58
Incendi in stabilimenti Ostia, lunedì l'interrogatorio di convalida per il 24enne
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:33
Salvini contro il kit di sopravvivenza Ue: "L'emergenza da fermare è l'invasione islamica"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti