Monitorare la risposta immunitaria post-vaccinazione Covid nella popolazione: questo l'obiettivo di due studi dell'Istituto superiore di sanità. Il primo, in collaborazione con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), è dedicato agli anziani residenti nelle RSA, il secondo è rivolto a una popolazione più ampia, composta da circa 2000 persone.
Lo studio sulla popolazione più ampia comprenderà vaccinati con diverse tipologie di vaccino.
Il monitoraggio coinvolgerà un campione di 2000 individui per ognuno dei vaccini attualmente disponibili nel Paese e comprenderà due gruppi: soggetti relativamente sani tra i 30 e i 65 anni di età e soggetti di età superiore ai 65 anni fragili (cioè affetti da almeno due comorbidità). Lo studio permetterà di monitorare la risposta anticorpale indotta dalla vaccinazione nonché la sua durata. Il dosaggio del titolo anticorpale sarà effettuato a 1, 6 e 12 mesi dalla vaccinazione. Ad un anno dalla vaccinazione sarà inoltre misurata la risposta cellulo-mediata. I dati raccolti forniranno informazioni sulla quantità e la qualità della risposta immunitaria indotta dai diversi vaccini in adulti e anziani fragili e, in via preliminare, sull'efficacia nel proteggere dall'infezione e/o dalla malattia. Lo studio sarà coordinato dal Dipartimento di Malattie Infettive dell'ISS e coinvolgerà 8 centri ospedaliero-universitari dislocati sul territorio nazionale .
L'altro studio, GeroVAX, valuterà efficacia, sicurezza e durata delle vaccinazioni anti-Covid nel contesto delle RSA, sugli anziani più fragili nei quali la risposta immunitaria potrebbe essere alterata o inferiore. Sono stati già coinvolti oltre 300 anziani in 26 strutture di Lombardia, Calabria, Sicilia, Lazio, Toscana e Veneto per registrare le eventuali reazioni avverse al vaccino, ma soprattutto la sua efficacia, monitorando i nuovi casi di Covid, gli accessi in Pronto Soccorso, i ricoveri in ospedale e la mortalità nei 12 mesi successivi alla vaccinazione. In un ampio gruppo sarà valutata anche la durata della protezione vaccinale fino a 12 mesi dalla prima dose. L'indagine ha l'obiettivo di coinvolgere 5.000 residenti in 90 RSA di 10 Regioni, parte della rete del progetto GeroCovid RSA promosso da SIGG.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Luca Tommassini a Verissimo: "L'operazione al cuore è durata 7 ore, ora non ho più paura"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:29
Israele, gli ostaggi rilasciati: libere Romi, Emily e Doron - Video
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 19:12
Israele-Hamas, Biden e l'accordo sulla tregua: "È stata tra le trattative più dure"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 18:53
Gaza, primi tre ostaggi tornano liberi: ecco cosa hanno scritto i soldati israeliani - Foto
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 18:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti