Quanti sono gli infetti inconsapevoli di esserlo, i veri asintomatici? Un team di scienziati ha provato a fare il punto su quello che la scienza ha finora scoperto e la risposta che emerge, analizzando i dati di 79 studi, è che si tratterebbe di "una minoranza". Mentre, cioè, il virus dà segni di sé nella maggior parte delle persone che vengono infettate, gli asintomatici 'autentici' possono rappresentare circa il 20% dei contagiati, calcolano gli autori.
Lo studio, pubblicato sulla rivista open access 'Plos Medicine', è stato condotto da Diana Buitrago-Garcia dell'Università di Berna (Svizzera) e colleghi. Lo spettro completo dei sintomi e la distribuzione della gravità di Covid-19 restano ancora non perfettamente chiari, spiegano gli esperti: "alcune persone possono manifestare infezioni gravi che provocano polmonite virale, sindrome da distress respiratorio acuto e morte, mentre altre rimangono completamente asintomatiche o sviluppano sintomi lievi e aspecifici". Per comprendere meglio le percentuali, su cui ad oggi resta disaccordo fra gli scienziati, i ricercatori hanno portato avanti una revisione sistematica della letteratura prodotta tra marzo e giugno 2020. I 79 studi analizzati riportano dati empirici su 6.616 persone: 1.287 di queste sono state definite asintomatiche.
Analizzando questi dati gli esperti hanno stimato la percentuale di contagiati che non hanno mai sviluppato sintomi. Ogni persona infetta da Sars-CoV-2 è inizialmente asintomatica, la proporzione che svilupperà sintomi è stimata intorno all'80%, suggerendo che "la trasmissione presintomatica può contribuire in modo significativo" all'epidemia di Covid-19.
"I risultati di questa revisione sistematica delle pubblicazioni di inizio pandemia suggeriscono che la maggior parte dei casi di Sars-CoV-2 non sono asintomatici durante il corso dell'infezione. Il contributo delle infezioni presintomatiche e asintomatiche alla trasmissione complessiva del coronavirus implica che continueranno a essere necessarie misure di prevenzione combinate, con una migliore igiene delle mani e delle vie respiratorie, un'attività di test e tracciamento, strategie di isolamento e distanziamento sociale".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Verissimo, gli ospiti di oggi domenica 19 gennaio: le anticipazioni
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:44
Australian Open, Alcaraz ai quarti: Draper costretto a ritirarsi durante l'incontro
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:37
Israele, slitta avvio tregua a Gaza: Hamas ritarda elenco ostaggi da liberare
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:16
Maltempo, è ancora allerta meteo al Sud: Basilicata, Puglia e Sardegna a rischio
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:06
Trump, ecco la 'prima agenda': "Via alle deportazioni di immigrati illegali"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:00
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti