Il cuore è vittima in modo diretto del Covid-19. Le malattie cardiovascolari rappresentano infatti una complicanza dell'infezione da Sars-Cov-2 ma anche un fattore di rischio, tanto che 7 decessi Covid su 10 riguardano persone che soffrono di ipertensione.
Inoltre, nei contagiati in caso di arresto cardiaco la probabilità di decesso è molto maggiore rispetto a chi non è infetto.
"Secondo un rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità, su 59.394 pazienti Covid deceduti in Italia - spiega Michele Gulizia, presidente di Fondazione per il Tuo cuore e direttore della Cardiologia dell'Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania - il 70% presentava ipertensione arteriosa, il 25% cardiopatia ischemica e altrettanti la fibrillazione atriale, il 20% scompenso cardiaco".
Tra le complicanze dovute al Sars-CoV-2 vi è l'aumento della coagulazione del sangue causata dalla reazione infiammatoria dell'organismo: "Questa - aggiunge Gulizia - rappresenta un rischio anche in chi non soffre di cuore, perché può provocare trombi che possono impedire l'afflusso di sangue al muscolo cardiaco". Il Covid-19, però, minaccia chi soffre di malattie cardiovascolari anche in modo indiretto.
"A causa della pandemia - prosegue Gulizia - si è registrata una riduzione dei ricoveri per infarto pari al 48% e la mortalità è passata dal 4,1 al 13,7%. Dati allarmanti confermati da diversi studi che hanno rilevato una elevata mortalità, pari al 35%, per eventi cardiovascolari avvenuti al proprio domicilio". Uno dei problemi è quindi che si va meno in ospedale per paura del contagio, ma non solo.
Uno studio della Cleveland Clinic pubblicato su Jama Network Open, infatti, ha mostrato che il numero di pazienti con sintomi di cardiomiopatia da stress tra marzo e aprile è salito all'8% a fronte dell'1,7% del periodo pre pandemia. La prevenzione è quindi l'arma più importante, come ricorda il progetto "Cardiologie Aperte". Per rispondere a domande e dubbi sulla salute del cuore minacciato dalla pandemia, dall'8 al 16 febbraio, 500 cardiologi saranno a disposizione dei cittadini con una consulenza telefonica gratuita al numero verde 800 052233.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump, il discorso è da record: 2900 parole per insediamento
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 21:39
Il Washington day di Meloni, da Trump "per rafforzare amicizia e per dialogo con Ue"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 21:10
Generali, Cda approva alleanza con Natixis nel risparmio gestito
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 20:37
Migranti, arrestato a Torino comandante della polizia giudiziaria libica
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 20:34
Trump e il Golfo d'America, la risata di Hillary Clinton - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 20:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti