Giovedì 11 Aprile, alle 09:00, nell'Aula "M. Ascoli" dell'A.O.U.P. "Paolo Giaccone" (via del Vespro, 129), si terrà il congresso sul tema "Il ruolo della medicina di laboratorio nelle malattie neurologiche e nell’invecchiamento: dalla ricerca alla pratica clinica", presieduto dal Prof. Marcello Ciaccio dell'Università degli Studi di Palermo.
L'iniziativa si aprirà con la Lectio Magistralis del Prof. Mario Plebani, dell’Università degli Studi di Padova, dal titolo "Malattie Neurologiche: una sfida per la Medicina del Terzo Millennio", e proseguirà con due sessioni scientifiche in cui interverranno i maggiori esperti nazionali del settore per discutere le più recenti evidenze scientifiche relative ai biomarcatori di invecchiamento e delle malattie neurodegenerative, sottolineando l’importanza dell’integrazione ed interazione tra Medicina clinica e Medicina di laboratorio.
Le malattie neurologiche, incluse le malattie neurodegenerative, quali l’Alzheimer, sono in crescente aumento nella popolazione generale, soprattutto a causa dell'aumentata aspettativa di vita. In tal contesto, la Medicina di Laboratorio ha un ruolo fondamentale consentendo l'identificazione precoce di alterazioni patologiche, prima che si manifestino i sintomi clinici, e la diagnosi differenziale.
Fonte: Policlinico di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump e l'operazione Groenlandia: "Difendo la pace mondiale"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:03
Meloni rilancia su Usa: "Trump primo alleato". Da Cdm ok a nuovo dl Albania
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:02
Dazi, Trump aperto ad accordi "ma dopo il 2 aprile". E annuncia tariffe su farmaci
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:22
Musk vende X alla sua startup xAi: "Fusione sbloccherà immenso potenziale"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:07
Atp Miami, Djokovic in finale: titolo numero 100 a un passo
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 22:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti