Vaccini Pfizer e Moderna, è allo studio del Cts la possibilità di prolungare la seconda dose per questi vaccini anche oltre il quarantaduesimo giorno, come attualmente stabilito. E' una delle ipotesi che il governo sta valutando, come emerso al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi.
Sul vaccino Pfizer oggi l'Agenzia europea del farmaco Ema ha comunicato condizioni di conservazione più flessibili: una volta scongelato, potrà restare in un frigorifero normale fino a un mese, ha annunciato l'Ema, il cui Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) ha raccomandato una modifica alle condizioni di conservazione approvate per il prodotto. Una novità che faciliterà la gestione del vaccino a mRna nei centri di vaccinali di tutta l'Ue, sottolinea l'ente regolatorio.
"Questa modifica - riferisce l'Ema - estende da 5 giorni a un mese (31 giorni) il periodo di conservazione della fiala scongelata e non aperta a 2-8°C, le temperature di un normale frigorifero".
L'Ema prevede che "una maggiore flessibilità nella conservazione e nella manipolazione del vaccino avrà un impatto significativo sulla pianificazione e la logistica" della vaccinazione negli Stati membri dell'Ue.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ocalan, 'lo zio' nemico numero 1 di Ankara e volto della causa curda
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 18:09
Sinner, Laureus Academy ritira la nomination come sportivo dell'anno
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 18:08
Renée Zellweger torna a essere Bridget Jones: "Simbolo di donne insicure" - Video
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 17:51
Giallo Gene Hackman, ipotesi monossido killer per l'attore e la moglie
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 17:44
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti