Ok all'uso del vaccino anti-covid Johnson&Johnson, che ha ottenuto l'approvazione dell'Ema. L'Agenzia europea del farmaco ha raccomandato l'autorizzazione condizionata al commercio in Ue per il vaccino Janssen monodose per persone dai 18 anni d'età in su. Il via libera arriva sulla base della valutazione degli esperti del comitato Chmp dell'Ema, che ha concluso che i dati del prodotto "sono solidi e rispondono ai criteri di efficacia, sicurezza e qualità".
La decisione spiana la strada al via libera della Commissione europea per la commercializzazione del farmaco, che potrebbe avvenire nella giornata di oggi. Il vaccino Johnson & Johnson sarebbe il quarto approvato dall'Unione europea, dopo quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca.
"Con quest'ultimo parere positivo, le autorità dell'Unione europea avranno un'altra opzione per combattere la pandemia e proteggere le vite e la salute dei loro cittadini", ha affermato in una nota il direttore esecutivo dell'Ema, Emer Cooke.
Dopo che l'Ema ha dato una valutazione positiva del vaccino anti Covid di Janssen (Johnson & Johnson), che è "sicuro ed efficace", la Commissione europea "procederà velocemente a concedere l'autorizzazione alla commercializzazione" nell'Ue, comunica la Commissione, via social network.
La Commissione europea si è già assicurata 200 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson, con un'opzione per l'acquisto di altre 200 milioni di dosi. Tuttavia, l'azienda farmaceutica non consegnerà vaccini ai Paesi Ue prima del secondo trimestre di quest'anno, possibilmente verso la metà o la fine di aprile.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Elezioni in Bielorussia tra paura e repressione, oggi voto farsa per confermare Lukashenko
Pubblicata il 26-01-2025 alle ore 07:16
Renzo Piano tra i 'Paperoni' del Parlamento, l'archistar dichiara 2,4 milioni
Pubblicata il 26-01-2025 alle ore 00:17
Sciopero treni, la protesta continua anche oggi: stop nazionale fino alle 21
Pubblicata il 26-01-2025 alle ore 00:10
Sinner-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv
Pubblicata il 26-01-2025 alle ore 00:06
Meloni in Arabia 'avvisa' Santanchè: "Faccia valutazione"
Pubblicata il 26-01-2025 alle ore 00:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti