L'8 dicembre è la festa dell’Immacolata Concezione. Il culto dell'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l'8 dicembre. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858). Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, un periodo liturgico considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore.
Particolare devozione ha il popolo palermitano per la Vergine Maria, che nella madre divina ha riservato un posto privilegiato. La pietà popolare si manifesta onorando le sue immagini e le sue statue.
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti interessanti per la giornata di domani.
Chiesa di San Francesco D'Assisi, Palermo. La Madonna Immacolata è Patrona unitamente a S. Rosalia della città di Palermo, e da sempre la spendida basilica di S. Francesco D'Assisi celebra la festa con grande ardore. All'interno della chiesa, inoltre, risiede anche il simulacro dell’Immacolata Concezione, a cui il sindaco, durante la festa dell’8 dicembre, compie la tradizionale offerta dì trenta scudi d’argento, legge il giuramento dì fedelta e la supplica con la quale chiede la protezione della Beata Vergine per l’intera citta.
Ecco il programma di domani.
Ore 7.30 pellegrinaggi delle Confraternite Laicali della città di Palermo dalla cattedrale alla basilica di S. Francesco D'Assisi;
Ore 8.15 Santa Messa Solenne presieduta da Sua Eminenza Rev.ma Signor Cardinale Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo;
Ore 10.30 S. Messa Solenne presieduta dal M.R.P. Angelo Busà, Ministro Provinciale OFM Conv. di Sicilia;
Ore 16.00 Solenne processione del Simulacro Argenteo dell'Immacolate per le vie della città.
Ed inoltre appuntamenti in provincia:
Festa Maria Immacolata ad Altofonte - Festa di Maria Immacolata ad Altofonte (Pa). Molteplici processioni e degustazioni di "vastedde". 07 dicembre / 08 dicembre
Festa Maria SS. Immacolata a Montelepre - Festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata a Montelepre (Pa). Processione per le vie del paese e tradizionale "Sagra della vastedda". 07 dicembre / 08 dicembre
Sagra della Testa di Turco a Castelbuono - Tradizionale Sagra della Testa di Turco a Castelbuono (Pa), in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. 08 dicembre
Festa dell'Immacolata Concezione a Termini Imerese - Festa dell'Immacolata, patrona principale della città di Termini Imerese (Pa). Venerata dal con voto solenne fatto nel 1624 dai giurati della città e dal popolo devoto. Sagra della Vastedda a Torretta - Sagra della Vastedda 2011 a Torretta (Pa), tradizionale evento legato al giorno della festa in onore dell’Immacolata Concezione.
Con la notte dell'Immacolata si apre, per i palermitani, ufficialmente, il periodo delle festività natalizie.
E’ tempo di preparare l’albero di Natale…e di dare il via alle classiche riunioni tra amici. Ci si riunisce nelle case di amici e parenti, si mangia, si gioca a carte, a tombola e altro, poi magari si scende a fare un giro in città.
Dal serio al faceto, dunque; ma d'altronde quale migliore modo di festeggiare se non “giocando”?!
I palermitani apprezzano particolarmente questa festa, con la quale danno il via a tutti i festeggiamenti del periodo natalizio. Ovviamente importantissimo è il menù della festività.
Due piatti della tradizione sicula sono d’obbligo in serate come questa.
LO SFINCIONE
"U Sfinciuni" è un tipico piatto palermitano, caratteristico del periodo natalizio; un equivalente siciliano della Pizza Napoletana.
Pietanza povera per la nostra cucina, nasce dalla necessità di non presentare, per le feste, il solito Pane, ma qualcosa di diverso.
A Palermo i semplici elementi base vengono arricchiti con della salsa di pomodoro ed altri ingredienti come acciuga e caciocavallo che danno loro un sapore diverso.
La sera delle vigilie tutto il paese è inondato dal profumo delle teglie che vanno e vengono da un forno all'altro; lo sfincione si potrebbe definire un pane condito, ma la ricchezza dei suoi condimenti lo fa diventare un piatto unico nel suo genere.
IL BUCCELLATO
E' il primo dolce che appare sulla tavola si respira aria di natale.
Nel palermitano esso rappresenta una grossa ciambella o dei tozzetti di pasta frolla ricoperti di glassa bianca di zucchero o velato o lasciati al naturale(grezze) spalmati di miele, con confettini multicolori e da ciliegie e fichi sciroppati o con pistacchi di Bronte.
Un dolce che non può assolutamente mancare sulla tavola dei palermitani in queste occasioni!
LO “SCACCIO”
Il cosiddetto "scaccio", ossia mandorle, noci, castagne, calia, semenza, pistacchi e quant´altro Madre Natura possa offrire, è un altro degli immancabili cibi della tradizione palermitana.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Innovazione, Urso: "Premio Industria Felix celebra l'eccellenza del sistema imprenditoriale"
Pubblicata il 12-12-2024 alle ore 14:38
Welfare, Bellucci: "Da governo spinta su quello aziendale, aiuta benessere persone"
Pubblicata il 12-12-2024 alle ore 14:34
Pier Silvio Berlusconi: "Mi auguro che Sanremo resti in Rai. Abbassare canone? Propaganda"
Pubblicata il 12-12-2024 alle ore 14:28
Tonali, addio al Newcastle? I tifosi del Milan sognano, ma l'agente smentisce
Pubblicata il 12-12-2024 alle ore 14:21
Green Social Impact, sostenibilità aziende passa da crescita delle comunità
Pubblicata il 12-12-2024 alle ore 14:17
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti