«Palermo è una delle capitali mondiali del liberty, che ha lasciato nella nostra città monumenti che tutto il mondo ci invidia e che adesso è possibile conoscere meglio grazie ad un percorso di trekking urbano in programma martedì 31 ottobre in occasione della giornata unica nazionale.
Abbiamo ideato un itinerario che parte da Villino Ida Basile in via Siracusa e prosegue per Casa Gregorietti, Palazzo Di Pisa, Palazzo Dato, Palazzo Failla-Zito, Palazzo Ziino, Villino Favaloro, Villa Virginia-Caruso Valenti, Villa Malfitano, Villino Florio per giungere ai Cantieri Culturali Ducrot.
Sono alcuni degli esempi di un momento storico che vide la nostra città diventare meta obbligata della grande stagione del “Grand Tour”.
Il liberty palermitano, inoltre, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da parte del Réseau Art Nouveau Network, entrando, così, a far parte di questo importante circuito che riunisce numerose istituzioni provenienti da diverse città europee.
Oltre all’appuntamento del 31 ottobre, che nei prossimi giorni illustreremo più dettagliatamente, stiamo pensando di rendere il percorso permanente per tutto l’anno, così da dare ai visitatori un’ulteriore possibilità di conoscere sempre meglio Palermo e le sue meraviglie architettoniche».
Lo dichiara l’assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia.
Fonte Immagine: Facebook Sabrina Figuccia
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Macron vede Zelensky: "Russia accetti tregua 30 giorni senza precondizioni"
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 20:13
Attacco a un Paese Nato, ecco perché la risposta armata non è automatica
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 18:56
Ginnastica, Maccarani non è più dt della squadra di ritmica dopo caso maltrattamenti
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 18:53
Imprese, Cne-Federimprese Europa: creare dialogo con sindacati e istituzioni
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 18:45
Rocio Munoz Morales e Raoul Bova, smentita la crisi: lei fa chiarezza sui social
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 18:39
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti