Il 25 aprile si celebra in Italia la Festa della Liberazione, che rappresenta il passaggio dalla dittatura alla democrazia: in questo giorno si ricorda infatti l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. Ecco quali furono gli eventi più importanti che in seguito portarono alla Liberazione d'Italia.
Il periodo storico individuato comunemente come Resistenza italiana inizia, per convenzione storiografica ormai consolidata, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e termina alla fine del mese di aprile 1945. La scelta di celebrare la fine di quel periodo con il 25 aprile 1945 è collegata all’insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano. La Resistenza italiana fu solo la prima parte del cosiddetto periodo costituzionale transitorio. In termini politici questo periodo si concluse con la nomina del primo governo Parri del 21 giugno 1945. La seconda parte terminerà il 1º gennaio 1948, giorno dell’applicazione della nuova Costituzione Italiana. Il 27 aprile del 1945 Mussolini, indossando l'uniforme di un soldato tedesco, venne catturato a Dongo, in prossimità del confine Svizzero, mentre tentava l'espatrio insieme all'amante Claretta Petacci. Riconosciuto dai partigiani, venne imprigionato e giustiziato il 28 aprile a Giulino di Mezzegra e successivamente il suo cadavere esposto a testa in giù, accanto a quelli della Petacci e di altri gerarchi, in piazzale Loreto a Milano.
L'Italia diventava così un nuovo stato basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà. Si tratta quindi di una Giornata molto importante, che ogni anno viene celebrata nel nostro Paese con cortei e manifestazioni. Tantissimi gli eventi in programma quest'anno anche in Sicilia, che celebra la festività con commemorazioni, mostre ed appuntamenti enogastronomici. Vi segnaliamo i più importanti.
Maratona di Messina.
Il 25 aprile 2012 alle ore 9 partirà la terza edizione della Maratona internazionale di Messina insieme alla Mezza Maratona e alla Shakespeare Run 12 km organizzata per la festa della Liberazione.
Vizzini, edizione 2012 della tradizionale Sagra della Ricotta e del formaggio. La ricotta fresca è il prodotto tipico per eccellenza della città di Vizzini. La tradizione contadina locale ha sviluppato nel corso degli anni una forte specializzazione nel settore dell'allevamento degli animali da latte e della produzione di formaggi di varia natura, da quelli freschi e consumabili pochi giorni dopo la produzione, a quelli che richiedono una breve, media o lunga stagionatura. In breve tempo la ricotta si è affermata come prodotto non solo locale, conquistando il palato di numerosi estimatori e trasformando Vizzini nella "patria" della ricotta e dei formaggi per eccellenza. Oggi la ricotta di Vizzini è conosciuta in tutta la Sicilia, e trova apprezzamento anche oltre i confini dell'Isola.
Si tratta di uno degli appuntamenti più antichi ed importanti della Sicilia. Giunta alla trentottesima edizione, la Sagra attira ogni anno decine di migliaia di visitatori nel paese del Verga, ed il suo straordinario successo ha spinto gli organizzatori a portare a tre le giornate dedicate ai prodotti tipici locali derivati dal latte.
IV edizione del Marranzano World Festival, dal 24 al 29 aprile 2012: un appuntamento biennale che celebra il marranzano come metafora per tutto ciò che è tipicamente siciliano ma al tempo stesso diffuso in tutto il mondo, per tutto ciò che ha radici antiche, ma si protende verso il futuro. Un evento multidisciplinare per promuovere l'idea di Sicilia terra di musica, nell'ottica dello scambio generazionale e della cultura della tolleranza e della cooperazione. Gli strumenti musicali come ponte sonoro tra locale e globale, tra antiche tradizioni e nuove sperimentazioni. La riscoperta delle tradizioni musicali e artigianali siciliane, attraverso il confronto con culture lontane.
“SETTIMANA DELLA MUSICA” di San Vito Lo Capo (Tp), dal 25 aprile al 1 maggio 2012. Rassegna culturale organizzata dall’Ass. Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”. Il progetto della Settimana della Musica nasce nell'ottica della promulgazione della cultura musicale nelle sue diverse forme, dal genere bandistico alla musica da camera, dal canto polifonico al jazz, passando anche attraverso le forme arcaiche e folkloriche della tradizione popolare. Una settimana ricca di eventi interamente organizzati dall' Ass. Socio Culturale e Bandistica, nel piano di rinnovamento culturale iniziato ormai quasi un decennio fa e che ha visto la Banda Musicale protagonista di eventi di vario genere, oltre a quelli canonici e ormai tradizionalizzati, raggiungendo l'apice con l'organizzazione della prima edizione della Settimana della Musica tenutasi a San Vito Lo Capo dal 21 al 28 Maggio 2005, che tanto successo riscosse tra i sanvitesi ma anche, nota assai importante, tra le centinaia di turisti che animavano la primavera.
Buona Festa della Liberazione a tutti!
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump, le prime mosse dopo l'insediamento: cosa farà il presidente
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:09
Abusi sessuali nella Chiesa di Bolzano e Bressanone: 67 casi accertati
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:04
Mattarella a scuola De Amicis di Palermo, bimbi furono vittima di razzismo - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:55
Eccezionale intervento su bambina, rimosso cancro al rene di 1,5 kg arrivato al cuore
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti