L'Epifania è la festa che conclude ufficialmente il ciclo natalizio: secondo la tradizione religiosa ricorda l'omaggio dei Re Magi a Gesù Bambino e i loro doni, tradizionalmente oro, incenso e mirra, recati in segno di omaggio al Figlio di Dio appena nato, Ma per i bambini il 6 gennaio è soprattutto la data in cui è bene avere a disposizione una calza bella grossa da appendere al camino, per ricevere i dolci omaggi della Befana, la vecchietta più generosa e scalcagnata della tradizione popolare. Le occasioni in cui celebrare la festa con tutta la famiglia sono tante e diverse nelle diverse regioni.
Milano, ad esempio, conclude il ciclo delle festività natalizie con il Corteo dei Re Magi, che mercoledì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, prende il via alle 11 da Piazza del Duomo alla volta della Basilica di Sant'Eustorgio. Si tratta di un appuntamento che coniuga storia e tradizione dal 1300, e costituisce una delle più sentite usanze cittadine in grado di coinvolgere i milanesi di tutte le età. La tradizionale sfilata è preceduta quest'anno da un'esibizione della Civica Banda, che annuncia l'arrivo del corteo vero e proprio, composto dai sei Gonfaloni delle storiche Porte di Milano e da un nutrito gruppo di dame, cavalieri e dignitari in costume. Il corteo attraversa via Torino e corso di Porta Ticinese, per raggiungere la chiesa di Sant'Eustorgio, dove i Magi portano i loro doni alla Capanna della Natività, allestita sul sagrato della basilica, alla presenza delle maggiori autorità cittadine.
Una ricca tradizione legata all'Epifania anima alcune suggestive feste in Friuli Venezia Giulia. Gli appuntamenti più importanti sono tre, tutte in programma per il 6 gennaio: la Messa dello Spadone a Cividale del Friuli, la Messa del Tallero a Gemona e l'accensione del Pignarul grant a Tarcento. Con la Messa dello Spadone - cosi chiamata perché il diacono, con elmo piumato, benedice i fedeli con lo spadone appartenuto al patriatrca di Aquileia Marquardo di Randek - si intende rievocare un periodo storico nel quale i poteri temporali e religiosi erano nelle mani del vescovo-conte nominato dall'Imperatore. La Messa del Tallero, di origini più recenti, rievoca invece il dono che il potere temporale (sindaco) fa a quello spirituale (il parroco) in segno di felice collaborazione per il bene comune. Il Pignarul grant - il padere di tutti i fuochi epifanici della regione - viene acceso sulle colline di Coja di Tarcento e dall'andamento del fumo il 'Vecchio venerando' trae gli auspici per il nuovo anno. I fuochi epifanici vengono accesi un po' ovunque in regione a partire dalla sera del 5 gennaio.
Un'Epifania meno tradizionale ma senz'altro coinvolgente, è quella che si celebra in provincia di Cuneo, a Mondovì, dove ha luogo il tradizionale Raduno Aerostatico dell'Epifania. Il raduno, che raggiunge quest'anno la sua 22esima edizione, è cominciato il 4 gennaio, si conclude il giorno 6 ed è il più grande e il più antico dei raduni italiani di mongolfiere. I team si riuniscono presso il campo di volo del Parco Europa, in Mondovì Altipiano, da cui i palloni decollano per effettuare tre diversi voli.
Bologna per il terzo anno ospita invece in piazza Maggiore la "Befana europea". Il 6 gennaio, dalle 15 e per tutto il pomeriggio, la simpatica vecchietta con tanto di scopa e gerla, distribuisce doni e dolci prodotti della terra e regala una filastrocca europea per insegnare a rispettare gli altri. Il tema dell'anno europeo 2010 è la lotta alla povertà, l'inclusione sociale, il rispetto per la natura. Per sottolineare questo impegno la Befana europea offre in dono piccole confezioni di miele, prodotto naturale per eccellenza e termometro del benessere di ambiente ed agricoltura. Un pensiero speciale è riservato ai i piccoli ricoverati nei reparti di Pediatria degli ospedali cittadini che ricevono dai 'Clown di corsia' dell'associazione Vip (Viviamo In Positivo), il dono tradizionale della calza. La manifestazione è organizzata dai servizi di informazione europea 'Sportello Europe Direct' del Comune di Bologna e dal Centro Europe Direct dell'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l'associazione Comitato cittadini indipendenti Europa dei cittadini.
A Roma, Palazzo Valentini a Roma ospita, martedì 5 gennaio, dalle 10 fino alle 24, "Diamo un sorriso a mille bambini", l'asta benefica per l'Epifania in collaborazione con l'associazione "Viva la Vita", che si occupa di famiglie in difficoltà. Molti i volti noti di sport e spettacolo. Nel corso della giornata vengono messi in vendita, al costo di 15 euro, dei pacchi regalo che potranno essere acquistati e poi consegnati presso i reparti pediatria degli ospedali e le case-famiglia. Vengono messe all'asta anche le maglie di diversi campioni della serie A come Totti, Toni, De Rossi, Zarate,Miccoli, Amelia, Candreva, Marchionni, Moretti, Foggia, Kjaer e Liverani
Una grande festa di danza, circo e teatro di strada coinvolge ben 13 città pugliesi nelle quali hanno luogo 47 spettacoli dal vivo, a ingresso gratuito, in 13 teatri storici, aperti per l'occasione dalle 16 a oltre mezzanotte. E' il ricco programma di "Puglia Show Time" che si svolge mercoledì 6 gennaio. La rassegna, indetta dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia e organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, si propone di promuovere la cultura del teatro nelle sue molteplici forme e la conoscenza dei teatri storici e pubblici pugliesi. Ad essere coinvolte saranno le città di Barletta, Bisceglie, Bitonto, Ceglie Messapica, Foggia, Manfredonia, Mesagne, Nardo', Novoli, Ruvo, San Severo, Taranto e Torre Santa Susanna che aprono le porte dei loro teatri storici fino alla mezzanotte a turisti e cittadini con una ricca offerta di spettacoli.
Fonte: TGCOM
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump presidente, oggi l'insediamento: "Primo giorno sarà speciale"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 00:39
Israele, il Papa: "Grazie ai mediatori per la tregua, due popoli due Stati unica soluzione"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 23:19
Cecilia Sala e Elon Musk: "Ecco perché era fondamentale" - Video
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 22:56
Inter-Empoli 3-1, tris nerazzurro e Inzaghi insegue il Napoli
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 22:39
Papa Francesco: "Italia non fa figli, faccia entrare migranti"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 22:03
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti