Nella giornata, istituita dall’ONU il 24 ottobre del 1945 con l’entrata in vigore dello Statuto, si cerca di incentrare l’attenzione a tutto il mondo sull’educazione e, alla società civile, l’importanza di tale organizzazione intergovernativa, quotidianamente impegnata nell’alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite da conflitti militari e mediare nelle controversie internazionali.
L’ONU ha contribuito non solo a portare benefici reali e tangibili, laddove la sofferenza umana era drammatica ma ha anche concorso a cambiare, con opere di sensibilizzazione e di divulgazione, la mentalità delle persone.
Sono tante le personalità di rilevanza storica che hanno scelto la platea dell’ONU per presentare istanze o problematiche sociali di forte impatto nei propri paesi di provenienza: dalla lotta all’imperialismo di Ernesto Che Guevara al diritto d’istruzione di Malala Yousafzai; dalla cancellazione del debito dei paesi africani di Thomas Sankara alla denuncia di Salvador Allende contro i poteri occulti; dalla condanna all'esclusione economico-sociale degli ultimi di Papa Francesco alla lotta contro la discriminazione delle minoranze di Aung San Suu Kyi, dal progetto ambientalista di Felix Finkbeiner al discorso sul femminismo di Emma Watson etc.
Il sogno di un’umanità solidale estranea alla violenza, riecheggia nelle parole degli oratori ONU e dei protagonisti di ieri e di oggi, fedeli ad un progetto, che abbraccerà anche le generazioni future. Per tale ragione, in tutte le scuole sarebbe opportuno celebrare questa ricorrenza attraverso l’analisi dei principali discorsi pronunciati davanti all’assemblea delle Nazioni Unite, o potrebbero essere istituiti dei laboratori interattivi.
«Questa grande organizzazione, è nata dal dolore e dai sommovimenti dell’ultima guerra - così si legge dalle parole di Dag Hjalmar Agne Carl Hammarskjöld, nel discorso di accettazione del mandato alle Nazioni Unite -. Essa ha riunito saldamente, in quella che dovrebbe essere costante cooperazione per la pace nel mondo, tutti coloro che hanno combattuto contro l’oppressione. Da tutti coloro che hanno sacrificato se stessi, da tutti coloro che si sacrificano nella lotta per la libertà e la pace, questa organizzazione è stata consacrata ben al di sopra del nostro piccolo potere di aggiungere o togliere qualcosa».
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Dichiarazione redditi 2025, debutta nuovo modello 730: le novità
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 00:21
Israele-Hamas, da oggi la tregua: in giornata il primo scambio di ostaggi
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 00:20
Atalanta-Napoli 2-3, Conte vince il big match e allunga in vetta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 22:38
Superenalotto, numeri combinazione vincente 18 gennaio
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 21:43
Tajani alla prima della Norma a Catania: "Felice di essere qui"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 21:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti