Oggi ricorre la "Giornata internazionale contro l’omo-transfobia". Si tratta di una ricorrenza promossa dall'Unione europea che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno. L'obiettivo è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia. La prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
L'evento oggi sarà celebrato anche a Palermo con tutta una serie di iniziative che s'inquadrano nel contesto del vicino Pride Nazionale che avrà luogo proprio nella nostra città nel mese di giugno.
Alle ore 20.30, partendo dalle Mura delle Cattive al foro italico (di fronte al Palchetto della Musica) avrà luogo un breve corteo di tutte le confessioni e di tutti gli orientamenti sessuali raggiungerà la parrocchia Santa Maria della Pietà alla Kalsa, in Via Torremuzza, per una veglia di preghiera.
Domani invece sabato 18 maggio si terrà sito un incontro alle ore 17 presso la Sala della Carrozza di Villa Niscemi, dal titolo “Orgoglio e pregiudizio: la questione lgbt e la stampa italiana”, cui presenzieranno Maria Laura Rodotà del Corriere della Sera, Pierluigi Diaco de Il Foglio, Delia Vaccarello de L'Unità, Enrico del Mercato di Repubblica di Palermo e Salvatore Rizzo del Giornale di Sicilia.
Il dibattito, coordinato da Matteo di Gesù, sarà aperto da Titti De Simone, presidente del comitato Palermo Pride, con una sollecitazione alla stampa e alle autorità competenti sulla controversa posizione di silenzio sui delitti e i problemi della comunità lgbt.
In serata, alle ore 21, presso il Cinema de Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, sarà presentato un film dal titolo provocatorio: "Le lesbiche non esistono", messo in scena da due giovani registe toscane, Laura Landi e Giovanna Selis, e mirante a sottolineare la difficile situazione della comunità lesbica in Italia. Inoltre saranno proiettati e premiati i corti di "Focus on Pride": il migliore sarà scelto per divenire lo spot ufficiale del Palermo Pride 2013.
Non possiamo ovviamente non ricordare l'iniziativa dell'Arcigay dal titolo emblematico "Fattene Una Ragione", campagna di sensibilizzazione diffusa tramite manifesti, cartoline, locandine, adesivi e magliette con slogan stampati rivolta direttamente agli omofobi.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti