I ragazzi dell’Associazione Quelli della Rosa Gialla si esibiranno, con la loro Favola-Musical “Petali nel blu" (Sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e le stragi del sabato sera), nella magica atmosfera del Teatro di Verdura a Palermo, mercoledì 4 settembre alle ore 21,00. Lo spettacolo è stato inserito nel cartellone di "Estate al Verdura".
Da Brancaccio al Verdura, è il risultato di un reale successo, dovuto all’impegno profuso nel progressivo excursus in questi anni di spettacoli. Un premio all’impegno, all’ingegno e alla determinazione dell'Associazione capitanata dal dott. Pippo Sicari, medico di professione e regista-manager per vocazione. Un tenace lavoro unito alla passione artistica, che ha portato avanti la grande comunità di artisti e non, nella città di Palermo, nel territorio regionale e perfino nazionale. All’impegno si è aggiunta una capillare opera di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado di Palermo, partendo originariamente dal quartiere di Brancaccio e poi in tutta la città.
I temi trattati, di assoluta attualità, (immigrazione, inquinamento, droga, legalità, rapporto genitori-figli, donazione degli organi, pace, terrorismo, Shoa, il messaggio di Don Pino Puglisi, l’abuso di alcol in età giovanile e le stragi del sabato sera) hanno promosso interesse sociale stimolando i giovani delle scuole elementari, medie, superiori ed universitari, ad approfondire tali argomenti con il risultato di una crescita e corresponsabilità nel dialogo educativo: una decisa apertura verso la scuola, la cultura, la vita e la partecipazione democratica. Con il tempo l’Associazione è diventata un vero e proprio cantiere culturale a cui ormai afferiscono moltissimi giovani ed intere famiglie. Un luogo dove ognuno ha trovato la propria dimensione e un proprio ruolo nella costruzione delle scenografie, nella composizione delle musiche, nel canto, nella danza, nella realizzazione dei costumi e quant’altro necessario alla concretizzazione delle diverse Favole Musical.
Il teatro e le arti connesse hanno avuto un efficace e determinante ruolo nei ragazzi e le loro famiglie, una grande opportunità nel mondo della conoscenza. Le recensioni dei Presidi e dei Direttori didattici delle numerose scuole che hanno seguito lo spettacolo, hanno riconosciuto validità pedagogica al lavoro e lo hanno fortemente promosso.
L’attività ha permesso il recupero di bambini introversi, di ragazzi con problemi di adattamento sociale, disadattati e vittime di violenze. L’Associazione ha posto come primario obiettivo l’insegnamento di Don Giuseppe Puglisi: “…e se ognuno fa qualcosa…”. Una riflessione alla quale dovremmo - ogni giorno - porgere il nostro pensiero e omaggio, quasi da farne l’unica vera legge universale.
Riconoscimenti dello spettacolo “Petali nel blu” sono giunti da Teatri importanti come il Brancaccio di Roma, il Biondo, il Politeama, lo Spasimo e l’Orione di Palermo. Il teatro Ambasciatori dello stabile di Catania ha visto esibire Quelli della Rosa Gialla con grande successo di critica e di pubblico. Il messaggio è andato in giro per la Sicilia ed anche nella Capitale dove nell’Angelus del 21/12/08 S.S. Benedetto XVI ha citato l’iniziativa e salutato i responsabili della stessa; ed anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una lettera di saluto e solidarietà per le attività poste in essere. Mercoledì 4 settembre si replicherà al Teatro di Verdura, un evento che sigla la carriera artistica dell'Associazione.
Dagli amici della redazione di Palermomania.it un affettuoso in bocca al lupo e ad maiora semper!
Marina De Luca
I biglietti hanno un costo di 6 euro (per la gradinata non numerata) 8 euro (per la poltrona) e 10 euro (per la poltronissima); sono acquistabili in prevendita nel circuito Tickettando, online e presso Mondadori Multicenter di Palermo (091.332508).
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:14
Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:10
Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:56
Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:52
Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:30
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti