Un meraviglioso pubblico, ieri sera al Teatro Crystal di Palermo, ha assistito e premiato con il proprio consenso a "Cerchi sull'acqua" lo spettacolo cabaret prodotto con il cast dell'Associazione Radici di Sole e la magistrale regia firmata Anna Mauro.
“Cerchi sull’acqua”, promosso dall’associazione teatrale “Radici di Sole”, ha aperto la stagione teatrale con un cabaret dal sapore tutto siciliano che ha messo in evidenza alcuni simpatici personaggi che, con istrionica bravura, hanno fatto emergere le più intrinseche caratteristiche della nostra quotidianità, attraverso la narrazione di spaccati di vera vita anche se enfatizzati. Anna Mauro, donna eclettica e profonda, ha saputo cogliere l’essenza della nostra cultura, magnificamente espressa dagli eccezionali attori professionisti e non, attraverso importanti aspetti della società attuale, confrontandoli a quelli di più antico sapere. L’elemento aggregatore degli sketch non poteva essere che la vita di scuola, abilmente collegata da Davide Ruggiano, e poiché l’autrice vi lavora come insegnante ne ha potuto osservare e dunque tradurre nello spettacolo, con fine sensibilità artistica, efficaci analisi con sottintesa critica ma, nel contempo, con sinergica empatia ed ironia.
In scena una squadra pronta, come sempre del resto, a non risparmiarsi per regalare tante significative risate. Ne hanno fatto parte: Davide Ruggiano, Nando Chifari, Simonetta Genova, Vittorio Gottuso, Jenny Liotti, Francesco Italia, Silvana Sardina, Santino Serio, Enzo Argo, Ambra Compagno, Rebecca Ciani, Marta Alabiso, Greta D'Adelfio, Federica Cafiso, Calogero Barone e Maria Antonietta Rametta.
Un plauso a tutti gli attori, un gruppo assolutamente vincente, ma particolare encomio va alla professoressa, Jenny Liotti, (chi nella vita non ha incontrato una professoressa con si fatte caratteristiche?!) e al giovane attore, Nando Chifari, l'alunno Chevin con la Ch! Ho ancora addosso i suoi tic. Credo siano stati il traino più significativo dello geniale spettacolo. Naturalmente anche alla psicologa, Simonetta Genova, essa stessa bisognosa di aiuto per le ancestrali fobie… Insomma è tutto uno show, come del resto la nostra vita, che lascia spazio anche alla riflessione tra una risata e l’altra.
Gli applausi del pubblico, l’entusiasmo degli attori e la commozione della regista Anna Mauro, hanno inaugurato con successo una stagione che si annuncia già ricca di sorprendenti produzioni.
A tutti i miei più sinceri complimenti e alla prossima!
Marina De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:17
Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:15
Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:06
Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:41
Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti