La città di Palermo ospiterà nei giorni 3 e 4 aprile 2009 una conferenza nazionale «Conversazioni sulla Fantasia» di MassimoGerardo Carrese, fantasiologo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Artigongoladi Caiazzo (Caserta) in collaborazione con Arci Sicilia, AssociazioneMalaussène di Palermo e Caffè Letterario “
Una due giorni all’insegna della fantasia con MassimoGerardo Carrese, fantasiologo, studioso e divulgatore di Immaginario Linguistico,poeta onomaturgo, scrittore e musicista che parlerà di fantasia illustrandonele caratteristiche nell’ambito della vita quotidiana e delle discipline umanistiche,scientifiche, artistiche e ludiche. Dai giochi linguistici agli errori deivocabolari, dalla stregoneria alle discussioni filosofiche, dai padri delleletterature agli autori stravaganti, dalla quotidianità dell’immaginazione alleinsolite connessioni, passando per l’arte, la musica, la poesia, l’assurdo…Carreseesplorerà la fantasia con sue riflessioni coinvolgendo attivamente ipartecipanti. L’autore si occupa di fantasia nei rapporti educativi, ludici,artistici e sociali, e organizza sul territorio nazionale convegni, conferenze,seminari (Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006/2007; Conversazioni sullaFantasia 2008/2009) e corsi di formazione sulla fantasia per docenti e alunnidi scuole di ogni ordine e grado. E’ fondatore del movimento interdisciplinareIl Panassurdismo e membro dell’Accademia dei Ludogrammatici. Dirige le rubrichedi Immaginario Linguistico della Rivista nazionale «InArte» e le Pagine Ludichedel mensile «Clarus». E’ inventore di giochi fantasiologici, autore di poesiegiottose e di libri sulla fantasia alcuni dei quali conservati nei piùimportanti centri culturali del Mondo come Accademia della Crusca, Italia;British Library, Inghilterra; Zentral und Landesbibliothek, Germania; Libraryof Congress, U.S.A.; The Russian State Library, Russia.
Info: http://www.fantasiologo.com
Quando e Dove:
«Conversazionisulla Fantasia»
conferenzedi Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo
3 aprile2009 ore 21,30: Associazione Malaussène,
piazzettadi Resuttano, 4 - Palermo
4 aprile2009 ore 17,30: Caffè Letterario “La
Galleria”,via Mandralisca 23 - Cefalù
Ingressi gratuiti
Biografia
MassimoGerardo Carrese
Fantasiologo, studioso edivulgatore di Immaginario Linguistico, poeta onomaturgo, scrittore e musicista.
Nasce nel 1978 a Thun -Svizzera - e vivea Caiazzo (Caserta). Si laurea con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere pressol’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ove per circa sei anni è assistente volontario di Letteratura Italiana.
La sua tesi di laurea La ruota del tempo fantastico. Gianni Rodari e la traduzione della fantasia analizza, con un giocolinguistico e alfanumerico da lui ideato (”La ruota deltempo fantastico”), le strutture della Fantasia di adulti ebambini e le confronta, in maniera inedita, congli studi svolti dallo scrittore Gianni Rodari. Nello stesso lavoro dimostra che larappresentazione della Fantasia, secondo la sua"teoria della non predisposizione" e le ricerche condotte sul campo, èsimile tra adulti e bambini indipendentemente dal loro grado culturale eprovenienza sociale. Infine, critica con sue deduzioni le distorsioni linguistiche e simboliche della "Fantasia tradotta".
Massimo Gerardo Carrese studia la Fantasia - da lui intesa «non solo come importante momento ludico, ma come Realtà entro cui l'uomo vive e si definisce» - tra glieventi quotidiani e nelle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche eludiche.
Dalla fine degli anni Novanta divulga l'ImmaginarioLinguistico e organizza incontri pubblici e scolastici sulla Fantasia.
Nel2006-2007 organizza e cura il "Viaggioin Italia sulla Fantasia", un ciclo di convegni, conferenze e seminari realizzati in tutta Italia - circa 20.000km percorsi da sud anord - presso cenacoli culturali, biblioteche e scuole di ogni ordine e grado,nei quali presenta le sue teorie e giochi fantasiologici in riferimento all'Immaginario Linguistico e al Panassurdismo,movimento culturale a cui dà vita nel 2005.
Cura le rubriche Suggestioni e GiocosaMente sullaRivista nazionale "In Arte" e per il mensile "Clarus"Rubrica di Giochi con Michele Francipane.
E' cofondatore, docente ludogrammatico e coordinatore vicario dell'Accademia dei Ludogrammatici (già attiva a Milano dal1993-94), nata da un'idea di Francipane.
Conduce ricerche sul campo einterviste sulla Fantasia. Tra gli autori intervistati: Marcello Argilli scrittore; MariaTeresa Ferretti Rodari, moglie di Gianni Rodari; Jack Zipes scrittore etraduttore; Bernie Libster contastorie del New Jersey; Antonio Rezza attore,regista, scrittore e Flavia Mastrella artista, regista, sceneggiatrice.
Nel 2006 istituisce il Centro Studi e Ricerche di Immaginario Linguistico nell'ambito delle attività culturali diArtigongola, associazione di cui è vicepresidente, diretta da Sara Picazio.
Nello stesso anno fonda Ngurzu Edizioni che pubblica per Artigongola le sue operecatalogate in biblioteche, università, scuole e centri culturali del mondo(Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Scozia, Belgio, Portogallo, Iran, Germania,Danimarca, Russia...). (Foto in alto e a destra ©2007. M. G. Carrese)
Collabora con enti ministeriali per cui svolge ricerche sociali ecorsi di Immaginario Linguistico.
E' autore di saggi, poesie, opere teatrali e di narrativa, articoli e atti panassurdi.
E'ideatore di giochi alfanumerici, linguistici, musicali, didattici,ludodidattici e sperimentali che raggruppa nella definizione di "giochifantasiologici".
Dipinge, disegna e fotografa.
Nel tempolibero viaggia in autostop in Europa e in Africa.
Vedi sito web
http://www.fantasiologo.com/
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:24
Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:22
Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:21