Ieri sera al Teatro Jolly di Palermo L' A. P. S "RADICI DI SOLE" ha ripresentato dopo ben vent’anni "Figlia di un dio burlone", una geniale opera della regista Anna Mauro che ha messo in evidenza con satira vivace le disavventure quotidiane di donne di ogni condizione sociale che vengono schernite senza tregua da un dio burlone. Questo è il tema dell'opera teatrale della Mauro che ha messo in scena un capolavoro di monologhi dialettici di svariate condizioni e personalità. Coadiuvata dal magnifico gruppo di artisti della compagnia teatrale "Radici di Sole”, meritevoli di encomio dal pubblico che si è molto divertito e li ha applauditi più volte con grande entusiasmo a cui vanno i miei più sentiti complimenti.
Cosa dire del " dio burlone" persecutore delle donne? È un dio beffardo, malvagio e maschilista esasperato. Ama, anzi gode perseguitare le donne colpevoli di aver ingannato l’uomo con il peccato originale. Per tale ragione, interviene con vivace risentimento nella loro vita quotidiana e fa di tutto per ridicolizzarle agli occhi della società, con il fermo proposito di vendicarsi.
Potremmo dire senza alcun dubbio che l’opera è un inno contro le donne che risultano ridicolizzate e sconfitte, anche se in chiave satirica. Adesso non resta che attendere di rendere la pariglia, magari con un’altra opera che schernisca gli uomini, sempre con la spiccata osservazione ed attenzione emotiva della società e degli uomini così come nello stile e nelle corde della sensibile regista Anna Mauro.
Marina De Luca
Fonte Immagine: Salvo Quagliana
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gaza, il governo israeliano approva l'accordo per il cessate il fuoco
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:47
Bonus colf e badanti 2025, a quanto ammonta e a chi spetta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:08
Gatti e cani a rischio aviaria? Le raccomandazioni dell'Iss: "No a carne cruda nella pappa"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sardegna e arancione in Calabria
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Caso Visibilia, Santanchè non molla: "Vado avanti". Ora palla nelle mani di Meloni
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 00:07
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti