Il mare è il tema principe della rappresentazione teatrale dell’autrice Anna Mauro che ha incantato il pubblico del Teatro Sant'Eugenio di Piazza Europa con lo spettacolo “Il Mare della Vita”.
Atmosfere musicali, sax, costumi d’ambiente e l’odore del mare, sempre presenti nell’opera come elementi fondamentali della stessa. Questa volta infatti lo spettatore non può raccontare una trama, perché in realtà non c’è. La trama siamo noi rivissuti sul palco delle infinite emozioni, con una ninfa (Simonetta Genova) che ci mette in guardia dai mali della vita e recita sull’onda di un mare a tratti calmo ma inaspettatamente agitato come la nostra esistenza che pare richiamarci all’elemento essenziale, l’acqua che ci avvolge in modo ancestrale. É questa la similitudine che Anna Mauro racconta nella rappresentazione artistica, presentando la vita di ognuno di noi, fra gioie e dolori, successi ed insuccessi, delusioni e vittorie, con scenografie suggestive, a tratti rarefatte, e con struggenti monologhi poetici (Sandra Zerilli) dove si può intravedere il sole o la burrasca che corre dentro la nostra anima.
Se guardiamo oltre, in realtà ci sono tematiche sociali sfiorate con pennellate d’arte fortissime: danza, musica, colori, suoni e perfino odori, che ci regalano le donne intrappolate nella “rete” di una vita difficile o di un amore prepotente e molesto. Poi, però, si alternano danze gioiose e suggestive tra l’azzurro del mare e i cori di canzoni a rafforzare le intenzioni artistiche dell’autrice che sente la vita dell’uomo e le sue contraddizioni sempre intrinsecamente legata al mare, così bello, calmo, ma anche insidioso e cattivo. Un mare sempre silenzioso, ma pronto a raccogliere i nostri drammi e tutti i sentimenti inespressi che portiamo dentro i nostri cuori. É la storia della vita, delle sue esperienze, dei dolori, dalla nascita alla morte. Ma ciascuno è sempre confortato da quella poesia che permea il proprio percorso, dalla speranza di una fede ben riposta, che dona l’oblio delle amarezze e la forza per andare avanti, come la forza del mare, infinito ed eterno.
A tutti Voi teatranti: chapeau!
Marina De Luca
Con
Sandra Zerilli
Davide Ruggiano
Simonetta Genova
e la partecipazione straordinaria di Gerardo Vitale
Video
Luigi Lazzaro
Danzatrici
Sofia Barraco e Dalila Graffeo
Con
Ignazio Cusimano
Nina Cannella
Gli attori del laboratorio di Radici di Sole
Musiche ''Valzer di Anna'' e ''Vespro''
Aldo Reina
Audioluci
Giuseppe Vacca
Locandina
Gaia Giardina
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:15
Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:06
Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:41
Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:33
Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti