Un nuovo riconoscimento si aggiunge al già ricco carnet di premi vinti dalla fotografa Lella Beretta. Nei giorni scorsi, infatti, la giuria del concorso fotografico internazionale "Giuliano Carrara" di Pistoia, ha assegnato all'artista vercellese il 2° premio e la medaglia d'argento FIAP (Federation Internationale de l'Art Photographique).
Lella Beretta ha partecipato per la prima volta al prestigioso concorso biennale, giunto alla 9a edizione, ottenendo il premio per la sua opera "Blanca" nella sezione Immagini Proiettate. Un risultato che conferma la sua bravura e competenza tecnica, ottenuto primeggiando su oltre 310 fotografi provenienti da tutto il mondo e quasi 3500 immagini in gara.
La fotografia vincitrice ritrae una bellissima donna dagli occhi azzurri che indossa un ampio copricapo celeste. A caratterizzare l'immagine, dietro di lei, di taglio, fa capolino il muso di una cavalla bianca, anch'essa con gli occhi azzurri.
«Questo ritratto - ha spiegato l'artista - è nato da un'ispirazione fantastica che ho avuto nei primi mesi dell'anno. Volevo raccontare l'ambiente dei cavalli e dei maneggi, sempre, però, nella mia personale forma di interpretazione. Il modo in cui è vestita la ragazza e l'insieme generale dell'opera, infatti, ricrea quell'atmosfera ottocentesca fantasticamente romantica, a me tanto cara».
Il concorso fotografico internazionale "Giuliano Carrara" è organizzato dall'Accademia della Chionchina di Pistoia e dal gruppo Sant'Andrea, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia, della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, per ricordare la figura dell'imprenditore pistoiese Giuliano Carrara. La prima edizione del premio, che ha cadenza biennale, risale al 1996 e ha ricevuto menzioni da parte della FIAF e della FIAP, gli organi rispettivamente nazionali e internazionali degli artisti della fotografia. Ad ogni edizione partecipano mediamente 300 fotografi, un terzo dei quali stranieri, sottoponendo al severo esame della giuria circa 3500 opere.
La premiazione dei vincitori si svolgerà domenica 13 maggio (alle 10,30) nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia (piazza Duomo 1). Lo stesso giorno, alle 12,30, sarà inaugurata la mostra delle opere allestita nelle Sale Affrescate del palazzo comunale pistoiese, che si concluderà domenica 27 maggio.
Info stampa: press@lellaberetta.it
Web site: www.lellaberetta.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 15:49
De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:57
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:43
Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:36
Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti