“Ma va va, certo che no, nessuno può sapere quando finirà il mondo, ovviamente ci saranno dei segnali, ma non di sicuro che lo sanno i MAYA! Ma per favore, non credere a queste cose…
E se ti interessa sapere come sarà la fine del mondo e approfondimenti ti consiglio di andare a leggere l' Apocalisse, nella BIBBIA!”
Mi sono detta tante volte di non stupirmi più degli eventi della vita e soprattutto delle persone che vi gravitano. Eppure ogni volta resto smarrita di fronte agli accadimenti, esattamente impreparata e spesso scioccata. In questi giorni è nata una nuova moda: la moda delle previsioni. Chi predica di qua, chi indovina di là. Sono tutti tuttologi del nulla, ma saccenti come non mai. Deve finire il mondo a quanto pare stanotte, no era il mese di maggio, no era dicembre, così come riportato perfino da alcuni media. Ma dico... siamo impazziti? C’è gente veramente fuori di testa che racconta menzogne o interpreta liberamente scritture impossibili da decifrare, seminando terrore negli animi più fragili e sensibili. Le storie di questi giorni o di questi tempi mi hanno fatto capire invece quanto siano deboli gli uomini. E alcuni episodi allucinanti e incredibili a cui ho tristemente assistito, mi hanno procurato, oltre ad un certo fastidio, un immediato flashback dove ho rivisto il caso Wanna Marchi e Stefania Nobile.
Le due donne, rispettivamente madre e figlia, con il loro modo di fare volgare e sguaiato e un urlare decisamente fuori luogo, vendevano creme, sali da bagno, compresse, amuleti porta fortuna e similari attraverso un canale televisivo promettendo di tutto e di più: dai miracoli di ripresa economica a quelli sentimentali e di dimagrimento e rinnovata bellezza a povere ingenue famiglie e in particolare a signore un po' in carne o di una certa età. E riuscirono, con questo mezzo, ad imbrogliare centinaia di famiglie estorcendo loro danaro con velate minacce di possibili disgrazie. Mi ricordo benissimo la mia espressione attonita e incredula di fronte alla Tv, realmente stupita dalla ingenuità degli uomini. Dunque ciò è possibile? Davvero l’essere umano è così impressionabile? A quanto pare si. La superstizione esiste, la credulità pure. Ma a chi appartiene? Credo appartenga prevalentemente, ma non esclusivamente, ad una fascia sociale più semplice: meno erudita per intenderci. Di certo io non avrei dato 100 milioni a due donne solo per due velate o esplicite minacce. Ma nemmeno 100 lire, (a quei tempi non esisteva l’euro ed eravamo più felici) forse due potentissimi schiaffoni ben centrati sul loro viso di bronzo e sfacciato e che se li ricordassero per sempre. E rievoco ancora lo stupore degli stessi giudici che, al processo che ho seguito in Tv, esaminavano i vari casi interrogando le vittime del raggiro psicologico a testimonianza dei fatti loro accaduti. La sensazione recepita dalla vittime era quella di smarrimento e per alcuni ancora paura alla visione delle due impavide donne che, continuavano perfino dalla loro postazione a tessere terrorismo, con i loro sguardi minacciosi e ambigui. Il carcere subito sarà stato sufficiente a farle rinsavire? In questi casi si deve lasciare espiare una lunghissima pena, digiuni rinfrancanti lo spirito, buone e sagge letture, preghiera e lavoro. Ora et labora. Forse attraverso questi semplici mezzi, le due donne definite a ragione streghe, sarebbero rinsavite dai loro insani comportamenti. E allora voi che scrivete sui blog, sui social network, non siate portatori di malefici, ma nemmeno per scherzo! E non giocate con i sentimenti e sulla sensibilità delle persone: ci sono anziani e deboli psichici che potrebbero crederci veramente e compiere perfino gesti estremi. Non si scherza con la vita delle persone, ricordatelo sempre. E pregate Dio che vi perdoni.
Dimenticavo... stanotte non finisce il mondo!
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:07
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:01
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 23:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti