Sabato 20 febbraio 2010 Ore 19
al Nuovo Montevergini, in Atelier
A new form of beauty
Vernissage
Fotografie di Francesco Antonio Caratù
In ogni istante. Eppure negli occhi c'è altro.
C'è stupore. Davanti alla forma che cambia e si svuota di senso tornando ottusa ed inerte materia privata del proprio utilizzo. Poi piani inclinati e distesi rompono lo spazio che muove, tagliato come un profilo diviso dal cielo. Qualche macchia di cemento e acciaio s'alza di lato e di fronte disegna forme, riflette luce, catturando una nuova bellezza.
Fuori tutto attorno resta immobile.
Le fotografie di Francesco Cantù sono state scattate tra il 2007 e il 2009 tra Roma, la Germania, in particolare Berlino, e la Norvegia, e sono il frutto di una riflessione sulla forma metropolitana. L'idea era quella di interpretare la città non più come nucleo abitativo o agglomerato urbano, ma di svincolare del tutto gli edifici dalla loro funzione ponendo l'attenzione dell'osservatore esclusivamente sulla forma.
Costruzioni osservate di continuo perdono così il ruolo di case, scuole, uffici e si dissolvono in una moltitudine di linee, simmetrie, nervature, spazi curvi, modificando l'abituale percezione del paesaggio. La metropoli (luogo dell'abitudine e dell'abitare) sotto questa luce smette l'abito funzionale e consueto del quotidiano indossando vesti anomali intime di inaspettata bellezza.
L'artista ha realizzato personalmente l'intero processo fotografico, dalla ripresa, allo sviluppo, alla stampa. Le fotografie sono scattate su pellicola di piccolo e medio formato, stampate su carta baritata 30 x 40 cm e virate al selenio.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 6 marzo 2010.
L’ingresso è libero.
Francesco Antonio Caratù - Profilo dell'artista
Francesco Antonio Caratù nasce a Roma il 6.11.1976.
Laureato in filosofia del linguaggio, presso la facoltà di filosofia dell'università La Sapienza di Roma, riscopre la passione per la fotografia al termine del percorso di studi.
Per 4 anni si forma come fotografo alla scuola comunale Ettore Rolli di Roma, dove studia e approfondisce tecniche di ripresa, sviluppo e stampa da negativo B/N.
Durante il percorso di studi ha modo di esercitare professionalmente la fotografia realizzando numerosi lavori di ritrattistica e reportages.
Nella primavera 2007 partecipa alla 6^ edizione di fotografia – festival internazionale di Roma, con la mostra personale “Terre salmastre”.
Nella primavera 2008 è alla seconda mostra personale “A new form of beauty” e nel febbraio 2009 inaugura la terza.
Nella primavera del 2009 realizza la sua quarta mostra personale proponendo “Terre salmastre” arricchita di nuovi scatti.
Da settembre 2007 a dicembre 2009 si è occupato di fotografia documentaristica nell'ambito del Ministero dei Beni Culturali, da settembre 2008 è professore di fotografia presso la scuola comunale “Ettore Rolli” di Roma e dal gennaio 2010 è titolare di uno studio fotografico.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:39
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:37
Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:33
Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:32
Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:20
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti