Oggi, 27 aprile 2014, Palermomania.it festeggia il terzo anniversario di attività giornalistica on-line. Una festa all’insegna di preziosi ed importanti ricordi, di variegati sentimenti, di emozioni e crescita professionale a tutto tondo, e di primi consuntivi insieme ai redattori e a tutti i collaboratori che, quotidianamente, lavorano per portare avanti un progetto di vita e lavorativo che somiglia alla storia di un bel sogno che tutti insieme auspichiamo a lieto fine.
Non vi racconterò il progetto originario, da me fortemente voluto, sarebbe una storia troppo lunga ed articolata che magari rimanderò ad un anniversario più importante. Tuttavia, mi piace comunicare che Palermomania.it è, sin dai suoi albori, una redazione seria e ambiziosa, che ha molto dedicato all'amata città e che ha costruito dalle critiche, soprattutto da quelle al veleno, un reale punto di forza per una sana crescita professionale. E, nonostante le non poche difficoltà, è giunta con orgoglio, e solo con mezzi personali ed enormi sacrifici, ad un più che proficuo triennio di lavoro.
Palermomania.it continua a crescere giorno dopo giorno, facendo esclusivo tesoro dell’esperienza sul campo. Oggi l’emozione è ancora più grande, e ci accompagnerà per sempre, perché questa data è segnata dalla beatificazione in Vaticano di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un’importante celebrazione che suscita fortissima commozione e che passerà alla storia. E dove per caso si inserisce anche il nostro terzo anniversario, dunque ormai indimenticabile. Sono certa, perché ho fede, di ricevere la benedizione delle Buone Santità.
E' mio desiderio, come direttrice editoriale, porgere i miei più sentiti ringraziamenti a quanti hanno condiviso questi ardui anni, specialmente gli ultimi due, e soprattutto a chi oggi è ancora insieme a me e al temerario team, convinto e pronto ad alimentare con entusiasmo il sogno di una grande redazione. E ci riusciremo! E non solo con l’immaginazione, ma con fatti concreti.
E continuo i miei ringraziamenti verso i redattori occasionali, non professionisti, magari di un solo giorno o di un breve periodo di tempo, come gli stagisti della facolta di Scienze della Comunicazione. I loro articoli sono stati pubblicati con molto piacere, perché un giornale deve essere anzitutto al servizio della società: la voce di tutti! Ringrazio anche i meno amici, o forse dovrei dire più correttamente “i nemici”, ma non gradisco tale definizione. Sono coloro che ogni tanto ci rimproverano e criticano duramente per qualche fisiologica svista o per contrasti di opinione. Sono il sale e il pepe delle nostre giornate lavorative, la bacchetta del Maestro che ci fa adirare, ma anche migliorare, ove possibile. E, dunque, anche a voi grazie di vero cuore!
Ma i più profondi sentimenti di gratitudine affettiva vanno ai fedelissimi, a coloro i quali ogni giorno lavorano per il progetto comune. Grazie a Voi più di tutti, cari Gabriele Pazzaglia e Paola Giamporcaro, siete astri nascenti, la gioia della redazione e il nostro orgoglio!
Non posso non ringraziare con sentimenti di stima e gratitudine i nostri “pezzi da novanta”. I nostri cari ed apprezzati Professori: Elio Giunta e Giuseppe Pitrone. Che dire di loro? I loro commenti, nell’apposita sezione “Opinioni a confronto”, ci onorano e arricchiscono il giornale di critiche culturali di assoluta ed indiscussa grandezza.
Un Grazie speciale va allo stimato prof. Giuseppe Pitrone, che ci segue con affetto da quando eravamo un semplice portale, e con simpatia e amicizia inviava già da allora i suoi redazionali. Al prof. Pitrone vanno i miei personali e più sentiti ringraziamenti per il privilegio della Sua amicizia, ed il sincero affetto di tutta la redazione perché fedele AMICO e SOSTENITORE del giornale. Sempre attento e solerte, non esita ad elargire preziosi ed interessanti suggerimenti.
Voglio ringraziare la giornalista Giuliana Zanca, da me chiamata con affetto “la mia francesina” per quel nasino all’insù e per il suo carattere un po’ pazzerello. Con Giuliana ho condiviso i primi anni e passi del giornale e tante simpatiche avventure … E insieme ci siamo molto divertite nella partecipazione degli episodi del quotidiano. Abbiamo intervistato di tutto e di più, e spero ancora di continuare insieme. Giuliana ha diretto il giornale per un po’ di tempo, lasciandolo solo per inseguire il sogno di una carriera giornalistica televisiva. A lei vanno i miei più affettuosi e sinceri auspici di migliori ed infinite fortune.
L’ultimo mio ringraziamento è dedicato ai presenti del quotidiano, a chi ogni giorno soffre e ride insieme a me, con me. Al direttore della regia e fotografia, Filippo Accardo, che riesce sempre a mettere a proprio agio gli intervistati e, soprattutto, per la pazienza impiegata nei montaggi video, troppe volte non semplicissimi. E per tutte le deliziose ed originali iniziative che ci riempiono di gioia. A Davide Tiziano, web master del giornale, perché con pazienza sa ascoltare ed elaborare le nostre richieste di variazione sul sito. Ed infine l’ultimo Grazie, ma non ultimo per importanza, al nuovo direttore responsabile, Roberto Giaconia, con il quale ho un buon rapporto lavorativo, basato sulla proficua interazione di valori e pensieri, nonostante la nostra ancora breve storia lavorativa. Roberto, mi sembra di conoscerlo da sempre! Mitico! Ama il giornale quanto i più "anziani" all’interno della Redazione, ed ha ambizioni e sogni quasi pari ai miei. Dico quasi, caro Roberto, solo perché amo Palermomania.it da più tempo di te, e perché l’ho creata io. Insieme faremo un altro grosso passo in avanti; e con l’aiuto del buon Dio, in questo magico giorno di beatificazioni, e dei nostri fedelissimi lettori, speriamo di poter festeggiare ancora ed ancora per tanti altri anniversari, mantenendo la nostra redazione come una bella e grande famiglia. Magari povera, senza aiuti e finanziamenti economici, ma animata da grande ricchezza di ideali e forte passione lavorativa. E sempre sensibile alle problematiche politiche e sociali afferenti Palermo, che tanto ama e in cui risiede. E soprattutto ricca di AMORE UNIVERSALE! Un Amore che ha trasferito e continua a trasferire, giorno dopo giorno, con dedizione all’amata città: un omaggio ad una Palermo ancora viva e desiderosa di crescere.
Marina De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:24
Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:21
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:12
Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 12:57
Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 12:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti