Giovane cantante italiana dell’ultima generazione nasce a Galatina in provincia di Lecce il 12 agosto 1986. Fino a un anno fa, Alessandra Amoroso viveva a Lecce con i genitori. Ora, a ventitré anni, in poco tempo, la sua vita è stata radicalmente cambiata dal successo.
La passione per il canto, che è da sempre dentro di lei, la porta dapprima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi all’edizione 2009 del talent-show “Amici” di Maria De Filippi, dove, superato il provino per l’ammissione, si mette in luce per la sua voce potente. Il lavoro svolto all'interno della scuola di "Amici" fa emergere un talento fuori dal comune che si impone nella fase finale con l'esecuzione dell'inedito "Immobile". Il successo di pubblico è immediato e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria. Segue, con risultati clamorosi, la pubblicazione dell'ep "STUPIDA", sette brani (di cui alcuni già presenti sulla compilation “Scialla”) composti con la collaborazione di Roberto Casalino (autore delle canzoni di Giusy Ferreri), Simone Papi (autore e arrangiatore per Raf), Beppe Vessicchio e Nicolò Fragile. Il disco colleziona una serie di primati da far invidia a una grande star: il cd è n. 1 nella classifica ufficiale di vendita e n. 1 su iTunes; il singolo raggiunge il n. 1 nella classifica del download ufficiale e su Dada. Il videoclip batte tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L'ep "Stupida" vende oltre 200.000 copie e conquista il doppio platino e per questi risultati Alessandra viene premiata ai Wind Music Awards 2009.
Nelle occasioni in cui incontra direttamente il pubblico, negli in-store promozionali così come nei suoi primi concerti in tutta Italia, Alessandra viene letteralmente travolta dall'entusiasmo e dal calore della gente. Non mancano poi gli attestati di stima da parte di grandi artisti: Laura Pausini la vuole nel cast del grande concerto "Amiche per l'Abruzzo", Gianni Morandi duetta con lei ai "Wind Music Awards" e la chiama accanto a sé nel suo concerto di Ravenna per registrate in coppia il brano "Grazie perché", inserito nel dvd "Grazie a tutti - Il concerto", Claudio Baglioni la invita a partecipare all’edizione 2009 di “O’ Scià” a Lampedusa e a duettare con lui.
A settembre 2009 viene pubblicato il nuovo album di inediti di Alessandra, dal titolo “SENZA NUVOLE”. Il tema universale dell’amore, nelle sue tinte più svariate, è al centro delle dieci canzoni del cd, che Alessandra interpreta con straordinaria efficacia, con 'chiaro-scuri' di voce da grande cantante e un'intensità davvero emozionante. “Senza nuvole” arriva subito al primo posto della classifica, davanti a grandi star internazionali. In occasione della pubblicazione di questo nuovo album, Alessandra Amoroso è protagonista di un evento unico nel suo genere. E’ lei ad inaugurare, prima tra gli artisti pop italiani, un nuovo modo di comunicare con il pubblico, presentando dal vivo le sue canzoni in uno show che viene ripreso in alta definizione dal Limelight di Milano e trasmesso in diretta via satellite in trentasei cinema in tutta Italia, con la regia di Roberto Cenci. Gli spettatori nelle sale cinematografiche, oltre a godersi il concerto, hanno modo di interagire con lei, inviando le loro domande in tempo reale via sms. Il successo è straordinario e numerose sale sono ‘sold out’.
La canzone che dà titolo al cd viene scelta da Federico Moccia per la colonna sonora del suo nuovo film "Amore 14", prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e distribuito da Medusa Film, nelle sale dal 30 ottobre.
Gianni Morandi chiama accanto a sé Alessandra Amoroso nelle quattro puntate del suo show dal titolo “Grazie a tutti”, in onda in prima serata su Rai 1 dall’8 al 29 novembre. La trasmissione è un grande successo e Alessandra riceve lusinghieri apprezzamenti personali, dimostrando qualità artistiche che vanno oltre il canto. La sua spontaneità e freschezza conquistano definitivamente il pubblico più vasto.
Nel gennaio 2010 Alessandra intraprende il suo primo tour che ottiene un successo straordinario: i 30 concerti sono ‘sold out’ ovunque e il pubblico canta con lei tutte le sue canzoni. L’album “Senza Nuvole” continua ad occupare le prime posizioni della classifica e ha già conquistato tre dischi di platino. Per questo è stato premiato agli ultimi Wind Music Awards, nella categoria “Multiplatino”. Alessandra Amoroso ha vinto un sondaggio organizzato da Mtv Hits e Sky.it per scegliere l’artista più amato di casa nostra. A lei sono andati 6 milioni e 250 mila voti su un totale di 13 milioni. Il 4 luglio 2010 prende il via il tour di Alessandra che toccherà le più belle località della Penisola. “Un’estate senza nuvole tour” si concluderà a settembre.
A un anno di distanza, la Amoroso si cimenta con la sua seconda prova, l’album “IL MONDO IN UN SECONDO”, che nella sua realizzazione, vede la presenza di alcuni produttori e musicisti importanti del panorama italiano, tra cui Pippo Caballà, già autore del successo di Nina Zilli “L’uomo che amava le donne”.
Dopo un EP e due album che hanno totalizzato oltre 600 mila copie e due tour di successo che l’hanno portata a riempire i Palasport di tutti Italia, sempre al top delle classifiche dei dischi più venduti in Italia, la Amoroso ha appena fatto un altro passo importante, anzi 5: infatti “CINQUE PASSI IN PIÙ” è il nuovo album di Alessandra, uscito lunedì 5 dicembre. Il suo primo disco live, presentato con grandissima emozione sulla scalinata di Piazza di Spagna a Roma davanti ad una platea di circa 10.000 fan. In un periodo storico in cui la commozione viene investita di strumentalizzazione, le lacrime di Alessandra Amoroso di fronte all’accoglienza ricevuta dal suo pubblico domenica scorsa, impone una riflessione. A tre anni dal suo esordio, il talento nato ad Amici è fresco come al primo giorno di scuola. Si commuove come se all’improvviso, scesa dal cielo, il pubblico la amasse senza condizioni. Invece dietro c’è un lavoro serio, importante, continuativo. Questa nuova produzione discografica, divisa tra un’edizione in doppio cd live più dvd, non è affatto da sottovalutare.
Un disco che arriva a coronamento dell’ultimo tour sold out e dopo il successo dei suoi precedenti lavori, tutti multi-platino.
L’album oltre tutti i successi dal vivo registrati durante il concerto al Mediolanum Forum di Milano contiene cinque brani inediti: "E' vero che vuoi restare", "Prenditi cura di me", "Ti aspetto", "L'altra metà di te" e "Succede", per i quali l'artista si è avvalsa della collaborazione di Celso Valli e Dado Parisini per quanto riguarda gli arrangiamenti, mentre i testi sono stati firmati da Federica Camba e Daniele Coro.
Del suo album parla così: "Cinque passi in più' è un titolo davvero significativo per me. Indica, da un lato, i cinque brani inediti contenuti nel disco live, dall'altro vuole delineare il mio percorso artistico sino ad oggi. Più che altro, questi 'cinque passi' sono la conferma del mio lavoro sino ad ora. Sono dei passi cauti, se vogliamo, di ispezione: essendo una persona insicura, non farei mai niente di avventato. Uno di questi 'passi' è il singolo 'E' vero che vuoi restare', un brano che mi ha davvero colpito molto. Anche quando registro in studio 'cado in una valle di lacrime' ed è proprio ciò che è avvenuto durante il lavoro per questa traccia. Così ho deciso che doveva essere la prima canzone ad uscire. Sono molto fortunata perchè collaboro con autori bravissimi, che sanno interpretare meravigliosamente i miei stati d'animo e questi nuovi brani sono una mia perfetta fotografia odierna", ha detto Alessandra. Le tracklist dei CD e del DVD dal vivo riportano la scaletta completa del concerto tenuto dalla Amoroso il 22 dicembre 2010 al Mediolanum Forum di Milano: "Le immagini del DVD come le canzoni contenute nei dischi ricostruiscono l'intero concerto che ho tenuto a Milano: ci tenevo non fosse tralasciato nulla del live così da permettere, a chi non c'è stato, di vivere tutte le emozioni di quel momento. Sono una ragazza molto emotiva e mi piace sentirmi vicino al mio pubblico, coinvolgendolo in ciò che provo quando canto. E non solo, molto spesso il microfono passa a loro: invito sul palco alcuni ragazzi a cantare con me oppure faccio intonare grandi cori. I miei fan sono davvero parte di ciò che sono io, il rapporto con loro è stato sincero e spontaneo sin dall'inizio e si mantiene tale tutt'ora, non ho imposto limiti di alcun tipo. Siamo una grande famiglia che si vuole un molto bene, e questo è bellissimo", prosegue la cantante. "Cantare dal vivo per me è un'emozione immensa, l'energia che si respira, il poter guardare negli occhi le persone che vengono a vederti, sentire che anche loro si emozionano come me, è una sensazione indimenticabile. Non scorderò mai i concerti che ho tenuto al PalaLottomatica di Roma e al Mediolanum Forum di Milano, due palchi importantissimi, sui quali si sono esibiti grandissimi nomi della musica italiana ed internazionale. Per ora sono ferma con i concerti, mi sto concentrando sulla promozione di questo lavoro, davvero molto impegnativa. Più avanti penserò anche a un disco nuovo, ma adesso è davvero troppo presto", afferma Alessandra. "Cinque passi" contiene anche una cover del brano 'White Christmas": "Amo moltissimo il Natale e la sua atmosfera, il live milanese era in prossimità del 25 dicembre e ho voluto festeggiare con il pubblico interpretando questa canzone. Mi piace il calore che si respira in quei giorni d'attesa, mi emoziono sempre tantissimo. Come mi emozionerei se potessi duettare, anche solo dal vivo, con Mina. Un sogno, un grande sogno", conclude la cantante.
Una ragazza semplice, genuina e, con un grande sogno nel cuore. Allora l’augurio che possiamo farle è quello che il suo sogno presto possa diventare realtà. In bocca al lupo, Alessandra!
Agata De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:03
Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:00
Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 17:49
Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 17:35
Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 17:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti