E ieri sera 19 maggio si è tornati finalmente alla gara finalissima degli ex allievi della “Scuola”.
Dopo l’eliminazione iniziale di Annalisa, sfidata da Marco Carta, è stato proprio il cantante sardo a perdere nella gara con Emma Marrone. E così, alla fine, proprio quest’ultima si è dovuta confrontare con Alessandra Amoroso.
In attesa dell’esito finale, hanno fatto ritorno all’Arena i tre “Giovani” finalisti della sezione Canto, in gara la sera precedente: il vincitore Gerardo, Ottavio e Carlo. Proprio al primo è stato offerto un prestigioso contratto di lavoro dalla casa discografica Emi, a Carlo dalla Warner e a Ottavio dalla Universal. È stato inoltre assegnato il Premio della Critica per loro categoria, sommando i voti della Giuria Tecnica e dei giornalisti: a beneficiarne è stato Carlo, al quale vanno ben 50mila euro. Ma tale riconoscimento è stato assegnato anche ad uno dei quattro finalisti della sezione “Big”: Annalisa Scarrone, molto sorpresa e felice al momento della premiazione. Ansia e adrenalina crescente all’Arena di Verona per l’attesissimo risultato dell’ultimo televoto.
Maria De Filippi dichiara di volere tanto bene alle due ragazze, ringraziandole per non essersi dimenticate qual’è stato il loro punto di partenza in Amici anni fa, e decreta come vincitrice della categoria big Alessandra Amoroso, che in un fiume di lacrime, tra coriandoli, applausi e urla percorre la passerella dell'Arena di Verona accanto all'amica Emma per poi finire tra le braccia di Maria De Filippi. Alzando una coppa più grande di lei, Alessandra accetta di cantare insieme ad Emma "Non è l'inferno", la canzone con cui Emma ha vinto il festival di Sanremo, e si chiude così quest'emozionante edizione di Amici.
Per la 26enne pugliese si tratta dell’ennesima consacrazione. Dopo la vittoria dell’ottava edizione di Amici è arrivato il successo nelle vendite dei tre album pubblicati (un quarto uscirà a giorni). L’abbiamo vista due volte a Sanremo in occasione dei duetti con coloro che poi avrebbero vinto il Festival, Emma e Valerio Scanu, mentre il percorso nel serale di quest’ultima edizione è stato tutto in discesa: premiata sia dal televoto che dalla giuria tecnica che l’ha voluta in finale, ha vinto tra gli applausi e i cori del pubblico presente all’Arena.
Una bella serata, quindi, all’Arena di Verona dove tra le diverse sfide, cover, brani celebri e cavalli di battaglia ha sicuramente trionfato un grande Valore: l’Amicizia! Sì, perché, al di là della competizione canora, i quattro finalisti non hanno mai nascosto di essere Amici e di volersi un gran bene, prova ne è che ancor prima del risultato finale, le due giovani artiste finaliste hanno dichiarato che, indipendentemente da chi delle due avesse vinto la gara, per il concerto all’Arena di Verona avrebbero condiviso il palco come segno della loro amicizia e della stima reciproca. Per la gioia di tutti i fans si tratterà quindi di un concerto doppio, nonché gratuito! Il concerto delle due cantanti sarà accompagnato ancora una volta dall’orchestra di Beppe Vessicchio.
Personalmente, durante la prima parte della gara, ho seriamente temuto per l’esito di quest’altra serata. Perché, al di là del fatto che gli artisti, indubbiamente, sono tutti bravi ragazzi e che tutti hanno diritto di guadagnarsi da vivere anche facendo musica e cantando, ma… non si può oltraggiare l’intelligenza degli ascoltatori, premiando persone che non sanno cantare, perché stonate o prive di tecnica, che ripropongono in versione “brutta copia” grandi come Luis Armstrong o Vasco Rossi, evidenziando come difetti ciò che era all’origine un pregio o una caratteristica personalissima di quel dato cantante.
Fortunatamente, come ben sappiamo, non è la vittoria di una gara su un palcoscenico più o meno importante che decreta l’anima di un grande Artista e sono stata felicissima per i riconoscimenti dati dai giornalisti e dalla giuria tecnica assegnando ad Annalisa e a Carlo il Premio della Critica, a mio avviso più che meritato. Sono certa e mi auguro che per tanto tempo vedremo mietere grandi successi ad Annalisa, Carlo e Ottavio che, sulla scia delle già famose Alessandra ed Emma sapranno emozionare ancora, per bravura tecnica, classe ed eleganza, il grande pubblico.
Agata De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Al via la stagione sciistica, dal ginocchio alla spalla come prevenire gli incidenti
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:26
Tumori, Mancuso (Salute Donna): "Peccato non usare il 35% del Fondo farmaci innovativi"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:21
Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:03
Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:00
Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 17:49
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti