Appena qualche giorno fa, ricevo una telefonata… dall’altra parte del telefono la voce una ragazza, che si presenta come Alessia Di Francesco, giovane cantante romana emergente, che mi chiede di avere me ed il coro gospel che dirigo, The Nightingales Singers Ensemble, ospiti nel suo Concerto a Palermo al Teatro Dante proprio sabato 18 maggio scorso.
Ricordo… l’avevo notata l’anno scorso al talent di Maria De Filippi, Amici…impossibile per Alessia passare inosservata…. Un look eccentrico, abiti attillati nonostante il fisico rotondetto e capelli rosso fuoco… un look forse esagerato ma, il mondo dello spettacolo esige proprio questo. Purtroppo fu eliminata troppo presto. A mio modesto parere, l’insegnante del talent che l’aveva voluta all’inizio, non ha saputo valorizzare il grande potenziale di questa ragazza. Rimasi male per questa eliminazione che allora ritenni ingiusta, ma si sa… i talent show sono così…troppi giovani aspiranti cantanti e troppo poco tempo per valorizzarli in modo equo e giusto… e quindi le eliminazioni vengono fatte con superficialità e velocemente, al di là del reale talento che i ragazzi possono avere o non avere.
Ma, una cosa è vedere questi giovani in TV…e un’altra cosa è vederli dal vivo.
Infatti, accettando di partecipare al suo spettacolo, ho avuto modo di conoscere la vera Alessia Di Francesco e, credetemi, sono contenta di avere incrociato il suo cammino artistico.
Vent’anni o poco più, come detto prima, capigliatura color fuoco…come di fuoco anche la voce, graffiante ma al contempo ricca di sfumature che le permettono di interpretare oltre ai brani del panorama internazionale musicale rock anche brani di Mina e Mia Martini con una capacità interpretativa veramente forte. Alessia è una ragazza dal sorriso dolcissimo, carismatica, grintosa, e autoironica con tanta voglia di mettersi in gioco e di esprimersi con la musica, che per sua stessa definizione, è una necessità. La sua vita gira tutto intorno alla musica, al teatro e alla scrittura. Sul palcoscenico evidenzia la sua poliedricità e la sua sensibilità verso temi forti che sono ormai all’ordine del giorno di tanti fatti di cronaca. Nell’occasione che ci ha viste condividere lo stesso palcoscenico, la vedo anche recitare magistralmente un monologo che tratta la violenza sulle donne: forte, struggente…. semplicemente emozionante!
La sua passione per il canto è nel suo DNA, ancora prima che venisse alla luce, infatti racconta che la mamma durante la sua gravidanza, doveva mettersi le cuffie sulla pancia, per calmarla.
Alessia Di Francesco nasce a Roma nel Giugno del 1991. Vive una vita tranquilla e serena in una famiglia che la ama. Studia recitazione e canto da 10 anni, invogliata dalla nonna materna, che ha sempre creduto in lei.
E la nonna aveva visto giusto a credere nelle qualità della nipotina, tant’è che Alessia inizia a raccogliere consensi artistici fin da giovanissima. Infatti nel 2006 vince una borsa di studio presso il Cet di Mogol e nel 2008 vince il Premio Mia Martini – Nuove Proposte per l’Europa, con un brano di cui è l’autrice.
Nel 2009 partecipa al programma televisivo “Festa Italiana” su Raiuno, condotto da Caterina Balivo, facendosi notare come giovane talento.
Contrariamente al parere dei talent scout di Amici, Alessia a parte i primi momenti di legittimo sconforto, dopo la sua eliminazione, si è fatta comunque arena musicale italiana venendo apprezzata sempre più rispetto pure ai suoi ex compagni di accademia che allora rimasero nella scuola di Amici.
Da tempo infatti viene chiamata ad aprire i concerti di Ivana Spagna, Annalisa Minetti, Franco Califano, Jerry Calà e partecipa al tour di beneficenza per i Terremotati del Molise, capitanato dallo staff della trasmissione televisiva di RAIUDE “Mezzogiorno in Famiglia” assieme a Roberta Capua, Tiberio Timperi, Adriana Volpe e Marcello Cirillo..
Da più di un anno ormai è la voce femminile del duo vocale “Alchimia,” con Manuel Moscati.
Un doveroso plauso ai suoi insegnanti, tra i quali Sabrina Germani, Giò Bosco, Gabriella Scalise e Denny Lanza che hanno saputo far emergere il talento naturale di questa giovane ragazza, futura rock star della musica italiana.
Ad Alessia Di Francesco i miei personali auguri per una carriera piena di successi e soddisfazioni artistiche e personali.
Agata De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 19:17
Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 19:15
Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 19:14
Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 19:11
Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 19:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti