E’ già dall’anno scorso che pensavo di scrivere di una giovane cantautrice italiana che aveva positivamente colpito la mia attenzione già ai provini della decima edizione del famoso Talent Show Amici di Maria De Filippi: Annalisa Scarrone.
Annalisa è una bella ragazza, timida, educata e soprattutto molto preparata sia a livello musicale sia a livello culturale. È divenuta nota nel 2011 in seguito alla partecipazione al Talent Show Amici di Maria De Filippi, dove si è classificata seconda nella Categoria canto vincendo il Premio della critica. Ma facciamo un piccolo excursus sulla vita di questa promettente Artista.
Nata a Savona il 5 agosto 1985, già dall'età di 6 anni inizia a fare parte di diversi cori e pochi anni dopo inizia lo studio della chitarra classica. Nel 1999, inizia a studiare tecnica musicale e vocale: «A 13 anni ho trovato la mia dimensione nel canto grazie a Danila Satragno, vocal coach e corista e fisarmonicista nell'ultimo tour di Fabrizio De Andrè, che mi ha insegnato la tecnica vocale e a suonare il pianoforte come strumento didattico».
Negli ascolti giovanili di Annalisa già si intuiva il suo gusto raffinato. «Sono cresciuta con il mito di Mina: “Se telefonando” è stata la colonna sonora della mia infanzia. Successivamente mi sono avventurata in Joni Mitchell, Depeche Mode, Sigur Ros, Muse, Coldplay, Radiohead, Fabrizio De André e pure Madonna. Mi piace moltissimo Björk, anche se gli ultimi lavori sono parecchio sperimentali. Mi appassionano anche i libri: leggo tantissimo, da teenager soprattutto Baricco».
Nel frattempo ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica e la Laurea in Fisica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Torino: «Ho mancato il 110 e lode, seppure non di molto, perché ero già piacevolmente distratta dalla musica. Grazie alle conoscenze di Danila ho suonato con tanti musicisti: duo, trio, quartetto, band... ogni occasione era buona per salire sul palco. Ho cantato di tutto: rock, pop, metal, jazz, cover, inediti... È stata una “palestra” davvero formativa».
A partire dal 2000 si esibisce come cantante solista e corista con svariati gruppi locali e collaborando saltuariamente anche con Dino Cerruti, Rodolfo Cervetto e Loris Tarantino, approcciandosi così anche alla composizione, esperienza che la porterà nel 2007 alla partecipazione agli eventi musicali Arezzo Wave e Just like a woman come coautrice di brani originali.
Tra il 2001 e il 2003 partecipa a svariati concorsi letterari, tra cui: il Premio Gabriella Richeri Mazzarelli “Voci di Liguria”; il Premio organizzato dall’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) sul tema della “Stazione” come simbolo del viaggio della memoria, il Premio nazionale di Prosa “Sincerità” di Biella, vincendo.
Mentre nel 2004 partecipa come corista alla registrazione del disco “Un Lupo in Darsena” di Danila Satragno. Dal 2004 al 2006 collabora come corista con l’orchestra Bruni di Cuneo. Inoltre collabora con il bassista e contrabbassista Dino Cerruti, con il quale registra i brani “Ombre” e “The Dry Cleaner From Des Moines”, con la partecipazione anche di Rodolfo Cervetto e Loris Tarantino. Nel 2006 pubblica l'album BLUE TRIP sotto il nome del duo Elaphe Guttata, insieme al dj Carlo Polliano. Annalisa è autrice assieme al dj dei testi. Gli Elaphe Guttata hanno inciso altri brani, come “Winter's Cold!” e “Words” non inseriti nell'album ma in alcune compilation di musica lounge straniere.
Inoltre, tra il 2006 e il 2008, diventa la cantante e leader della band savonese leNoire con la quale intraprende un progetto sotto la guida di Mauro Isetti (Custodie Cautelari) e Paolo Bolio (Gotthard, Cirque du Soleil); il progetto poi termina nell'inverno del 2008 a causa dello scioglimento della band. Fino al 2010 continua comunque a collaborare con alcuni ex elementi della band mediante il loro progetto reggae Raphael & Eazy Skankers, comparendo ai cori nel brano “Yes We Can” del loro ultimo disco Changes.
A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa torna a “scuola”. Partecipa alla decima edizione di “Amici”: arriva in finale e si aggiudica il Premio della Critica. «Mi ricordo i duetti con Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Alessandra Amoroso e perfino Christian De Sica. Tutte esperienze indimenticabili che mi hanno aiutata a maturare, ma l'emozione più forte l'ho provata quando ho cantato un medley di “Quello che le donne non dicono” e “Notti di maggio” con la Mannoia, uno dei miei punti di riferimento più importanti. Mi onora che Fiorella abbia detto che ci teneva a cantare proprio con me»
Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il suo primo album solista, sotto etichetta Warner Music Italy, dal titolo NALI, album che, successivamente viene certificato disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute e premiato con un Wind Music Awards.
L'esordiente Annalisa vive un 2011 con ritmi da popstar: tanti viaggi, incontri con i fans, le ospitate in radio e in televisione. Prima del tour estivo di “Amici” («Favolosa la Notte Rosa di Riccione: c'era una folla imbarazzante») a fine maggio prova il brivido di esibirsi all'Arena di Verona e venire premiata per il disco di platino dell'album “Nali” ai Wind Music Awards. Un altro riconoscimento importante arriva dal sito Rockol.it, che giudica “Diamante lei e luce lui” il miglior videoclip italiano nella categoria emergenti.
«Fra i ricordi più emozionanti del 2011 conservo anche la partecipazione al Festival O'Scià organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa. Mi sembrava un sogno interpretare “Cuore di aliante” con Baglioni ed essere sullo stesso palco con la PFM che cantava “Il Pescatore” e “Bocca di Rosa” di Fabrizio De André». Il 27 marzo 2012 Annalisa pubblica il secondo album “MENTRE TUTTO CAMBIA”.
A partire dal 31 marzo 2012 la cantante partecipa ad un circuito, definito big, dedicato ad alcuni ex concorrenti delle edizioni precedenti, nel serale dell'undicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi. Annalisa Scarrone calca il palco di Amici 2012 con una serie di look eleganti e di tendenza, confermandosi una delle protagoniste più cool del Talent show di Maria De Filippi. Durante la settima puntata presenta un nuovo inedito estratto dall’album, “Per una notte o per sempre”, un brano intenso e profondo che ha incantato il pubblico in studio e a casa. Il brano verrà sicuramente riproposto durante le due serate all’Arena e potrà lanciare Annalisa in uno scenario da protagonista. A parer mio, la giovane cantautrice in questa edizione di Amici sta confermando ampliamente la sua grande personalità, oltre all’indubbio talento.
Una cosa è certa: non sempre chi vince un talent show riceve i giusti riconoscimenti con i risultati discografici. Parecchi sostengono che i cantanti partono favoriti grazie alla visibilità televisiva, ma spesso rimane solo quella: le radio non passano i singoli, la promozione è limitata e l’appoggio delle testate giornalistiche e della critica musicale non è sempre a favore degli artisti alimentando così tanti pregiudizi sui Talent. Ma artisti come Emma, Alessandra Amoroso, Noemi o Marco Mengoni sono riusciti ad abbattere i pregiudizi e ad affermarsi mediante i propri successi e le proprie soddisfazioni discografiche, affermazione che sono più che convinta possa riceve anche Annalisa che dal suo esordio in Amici, è tanto maturata e nonostante la giovane età, pur mantenendo l’umiltà e la semplicità che la caratterizzano ha dimostrato di avere lo charme e il gusto oltre che la bravura di una grande Artista. Personalmente l’apprezzo moltissimo e le auguro una vita di infiniti successi.
Agata De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:57
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:43
Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:36
Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:26
Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti