Arie e Brani d’opera
Di Verdi, Puccini, Giordano, Leocavallo, Saint Saens
Eugenia Brayanova, soprano
Barbara Vivian, mezzosoprano,
Alberto Angeleri, tenore
Lorenzo Battagion, baritono
Mirco Godio, pianoforte
La suggestiva Chiesa Parrocchiale di Meina, ormai da qualche anno è sede di concerti di buon interesse. Nella serata di sabato 9 settembre la scelta ha individuato un concerto lirico con professionisti dal Teatro Regio di Torino, piuttosto che dal Carlo Felice di Genova o il Teatro Coccia di Novara.
Le arie ed i brani d’opera interpretati, sono di repertorio, ma non scontati e prevedibili. Il concerto ha inizio con l’interessante baritono Lorenzo Battagion che con forza interpretativa e decisione, con colore ben definito affronta il ‘Prologo’ dai Pagliacci di Leoncavallo, per poi ritrovarlo in ‘Nemico della Patria’ dall’Andrea Chenier di U. Giordano.
Il tenore Alberto Angeleri sfodera voce sicura e sensibile carica emotiva nell’ esordio con ‘Che gelida Manina’ da Bohème di Puccini in duetto con la squillante Eugenia Brayanova ricca di virtuosismo e forza interpretativa.
Barbara Vivian è accorato mezzo soprano nell’aria ‘Mon coeur s’ouvre a ta voix’ da Samson e Dalila di Saint Saens, dove emette con colori ambrati fino ad un più profondo scuro, senza temere poderosi acuti.
Dopo i consensi per ‘Vesti la Giubba’ , ‘Scuoti quella fronda’, ‘Un bel di vedremo’ ed altri brani il concerto si conclude con il quartetto da ‘Rigoletto’ che vede impegnati i quattro solisti in un alternarsi di voci armonioso che contraddistingue la scrittura verdiana.
Una nota di rilievo va riservata al pianista Mirco Godio che oltre ad accompagnare i cantanti con tocco da professionista collaudato, in proprio esegue poeticamente l’Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Leoncavallo e poi da Fedora di Giordano.
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Juve-Genoa 1-0, Tudor vince al debutto grazie a gol di Yildiz
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 20:09
Tim: con acquisto quota 15% Vivendi per 684 mln Poste salirà al 24,81%
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 20:07
Giulia Cecchettin, foto rubata da altare chiesa Saonara: denunciato 70enne
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 19:33
Tim, c'è l'accordo Vivendi-Poste per cessione del 15% a 684 milioni
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 19:22
Disney nel mirino di Trump: indagata perché promuove diversità e inclusione
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 19:09
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti